Costipazione gola, naso

Salve, premetto che soffro di Rinofaringite cronica da tanti anni, ma ci sono stati inverni che me ne ero dimenticato ovvero stavo bene; quest'inverno a partire dai mesi autunnali - quindi sono mesi - a fasi alterne mi trovo più o meno costantemente con la tosse di gola, a volte c'è pure un pò di catarro; sento la gola con un pò di "pizzicore" e poi nel naso, non che ci sia un vero e proprio raffreddore, più una sensazione di tappamento a metà naso e spesso c'è del muco secco. Non ho disturbi particolari tipo mal di testa etc, solo la gola che mi infastidisce. E' già qualche volta che segnalo la questione al mio medico, lui le prime volte mi diceva (ma quella è una tosse di gola!...", io chiedevo se c'era da far o prendere qualcosa, tipo il Clenil che già anni fa presi, lui mi ha detto no,non fai niente solo lì eventualmente ti fai vedere dall'otorino e basta". Oggi anche per altra questione sono andato da lui, e così ha detto, non mi ha dato alcun farmaco mi ha detto di andare dall'otorino. La visita otorino l'avrò tra 10 giorni, ma possibile che non si poteva dare un farmaco intanto? l'otorino potrà darmi un farmaco ? poi voglio dire, riesce la otorino senza dispormi indagini ulteriori (per carità se servono li farò, solo per sapere), cioè con la sola visita ad inquadrare il problema? La cosa che più mi preoccupa è il tempo, altri anni in situazioni più o meno simili con farmaci e terapie aveveo risolto, ora pare che il mio medico abbia deciso che deve passare da sola ma così non è..
Saluti cordiali
PS: devo riferire che da un pò di tempo ho notato che un pò mi si è abbassata la temperatura di base (in effetti l'ho sempre avuta anche da ragazzino, più vicina ai 36 che non ai 37 °C, che per me è sempre stata febbricola), ieri addirittura a mezzogiorno avevo 34,7, poi verso le 16 avevo 35.5. Ho riferito questo al mio medico e lui ha risposto: "non è una malattia". Mi prende a volte come un senso di sudarella, di calore, e il mio medico" Quella è l'ansia". Queste le sue prescise parole.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La richiesta da parte del suo medico di una visita specialistica, mi sembra utile, considerando la cronicità della patologia in questione, In attesa della visita, puo' utilizzare delle gocce nasali di olio rinobalsamico. Con l'esame clinico ed una fibroscopia nasale, sicuramente lo Specialista cui si rivolgerà sarà' in grado di fare una diagnosi e, quindi, di prescriverle una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, non mi resta che seguire il Suo consiglio e attendere fiducioso la visita otorino.
Saluti cordiali