Addadominoplastica in convenzione

Buongiorno
Sono la mamma di Siria,nata a Venezia il 25/04/1997.
Ha iniziato a soffrire di obesità grave,verso gli 11 anni.E’ sempre stata una mangiona,un po’ robusta,ma niente di più. Poi l’obesità.Ci siamo rivolti all’Ambulatorio per l’obesità e i disturbi del comportamento alimentare nel 2009,per la prima volta ed è stata presa in carico dal dottor Cuccarolo.Pesava 103 KG per 162 cm. Le hanno dato una dieta a marzo e a maggio è stata rivista ed era arrivata a pesare 99 kg.
Poi le cose sono cambiate,nel senso che è cambiato il medico e al posto del dottor Cuccarolo è subentrato il dottor Cattarozzi,che nel 2011 l’ha ricoverata presso l’ospedale civile di venezia per 15 giorni,con un peso di 122 kg.
Vi allego comunque tutta la documentazione.La diagnosi era obesità grave apparentemente non dovuta a squilibri endocrini. Mio marito nel 2010 si era ammalato,adenocarcinoma al polmone destro due mesi di vita,è durato 18 mesi,ad ottobre 2011 è deceduto.Siria logicamente e umanamente ne ha risentito e si è buttata di nuovo sul cibo.Siamo arrivati a 16 anni con la bellezza di 146 kg,ma la mia dottoressa non ha mai voluto farle il bendaggio gastrico perché troppo piccola.Ad un certo punto siria ricomincia a seguire la dieta del dottor Cattorozzi,non più seguita da nessuno e arriva in un anno e mezzo a perdere ben 60 kg.Oggi pesa 90 kg e da qui inizia la nostra odissea.La mia dottoressa di base caterina Boscolo,mi aveva detto che l’intervento di addadominoplastica sarebbe stato in convenzione,non essendo un problema di estetica ma di salute,Si è formato un pannicolo adiposo,che peserà 30 kg e preclude di molto la vita normale di Siria.Deve indossare maglioni grandi perché non si vedono,in spiaggia o piscina sempre costume intero,per di più si è aperto anche il muscolo il 2 e causa dolore,per non parlare delle ulcere che si formano con il sudore nelle pieghe e l’ombelico che è completamente chiuso non respira.
Alla fine siamo state dal dottor Fanzago,ma a Mestre ospedale all’angelo lo fanno in convenzione solo per chi ha fatto il bendaggio gastrico,a Villa
Salus a Mestre hanno detto di no,io vorrei capire dove potermi rivolgere per avere questo intervento in convenzione che serve a una ragazza di quasi 19 anni per tornare a fare una vita normale,che per di più è stata brava perché ha dimagrito da sola,senza l’aiuto della chirurgia,
Sperando in una vostra cortese risposta porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, i criteri sono regionali non variano da ospedale ad ospedale! E' sufficiente chiedere a qualunque chirurgo che se ne occupi per avere la certezza se nel suo caso è possibile. Se ciò non bastasse può chiedere all'ASL. In lombardia la semplice perdita di peso non è fattore sufficiente, è' necessario che il grembiule cutaneo adiposo superi il piano pubico.
Cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile signora,
capisco il suo disagio ma tutti gli ospedali ormai sono legati ad indicazioni regionali su cosa passa o non passa la mutua.
un parametro ancora molto importante è il BMI (indice di massa corporea) e se la persona è ancora su di peso potrebbe non rientrare nella casistica mutuabile.
Comunque in primis le consiglio una visita in un reparto ospedaliero o universitario della sua zona (padova, verona) e li inizierà a capire bene le regole e le indicazioni per l'eventuale intervento.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Dr Graziano grazie della sua risposta,il grembiule cutaneo adiposo supera il piano pubico purtroppo ed anche di molto.Capisco che la semplice perdita di peso non è un fattore sufficente.
Grazie Anche a lei Dottor Bollero,proverò a fare come mi ha detto e intanto vi ringrazio di cuore
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Abbiamo praticamente risposto insieme, nello stesso momento, scrivendo le stesse cose.
Si prenoti una visita.
un saluto