Sono andato a visita da un neurologo

buongiorno dottori
mi chiamo nino ho 42 anni, da un bel po di tempo piu o meno un tre anni ho iniziato a soffrire di ansia generalizzata ipocondriaca e qualche episodio di attacchi di panico.
cerco di resistere e trascinarmi ogni giorno cercando di fare il necessario: lavoro, casa, figli, insomma una " non " vita quasi normale tra evitamenti di situazioni a me pericolose.
adesso pero la situazione e' un po peggiorata, sono sempre stanco, demotivato, pensieri negativi, penso di stare sempre male, ho il pensiero fisso che mi ammalero.
cerco di sforzarmi, di andare anche a correre e a volte riesco a fare anche una settimana benissimo e mi sento soddisfatto; mai la settimana dopo mi sento senza forze e senza motivazioni e il pensiero ricorrente e' : che lo faccio a fare?
a volte ho la sensazione di testa piena e pesante come se non ci entrasse piu nessuna nozione o notizia giornaliera, sento addosso tante responsabilità.
la notte il mio sonno e' aggitato e non ristoratore, con risvegli continui.
sono andato a visita da un neurologo, e dopo un colloquio di mezz'ora mi ha prescritto zoloft 50 con la diagnosi di una leggera depressione.

mi trovo davanti ad un bivio e non so se prendere o meno queste pasticche, ho paura degli effetti collaterali e ho paura che iniziando la cura all'inizio staro' peggio, non sapendo a cosa vado incontro.
mi rivolgo a voi per un consiglio e per una delucidazione sugli effetti di questo farmaco all'inizio della cura.
vi ringrazio tantissimo anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha indicazione nei disturbi depressivi, per cui potrebbe essere adatto al suo caso.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie dottore
volevo aggiungere qualche sintomo che ho:
il pensiro ricorrente e che accompagna le mie giornate e' che lo faccio a fare,
calo di desideri, anche sessuali, anzi il pensiero mi mette disagio,
mi sento di camminare incerto,
calo dell'appetito,
e stanchezza fisica ed emotiva che mi accompagna quotidianamente,
e visto che sono ipocondriaco ho il pensiero fisso che sto male