Proctologo

Buongiorno vorrei un consulto riguardo l'intervento star per prolasso mucosa rettale , rettocele e prolasso rettorale.
Sono una paziente ipotiroidea (175 eutirox) ipertesa (un quarto ratacand 16)
4 parti naturali - ernia ietale
Eseguito colpo cistodecografia in ottobre 2013 consigliato intervento star.
Non eseguito l intervento star per paura
Curata stipsi con dieta (zucchine frutta cotta ecc e tanta acqua)
Ad aprile 2014 intervento di isterectomia: colpo sospensione con cistopessi
Stipsi sempre presente anche con dieta tisane ebustine laxipeg e criteri anche ogni 2 gg
Ora nuovo abbassamento cistocele
DESIDERO SAPERE per la mia situazione non c'è altro intervento oltre allo starr(che giudice invasiva e dolorosa?)
Si può eseguire ancora intervento cistocele magari abbinato all intervento per prolisso rettile?
Ps io non ho quasi mai avuto sanguinamento presumo perché tengo la intestino pulito.
Cosa mi consigliate per la mia situazione?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Ritengo opportuno eseguire una nuova cistocolpodefecografia Rx o con risonanza magnetica.
L'isterectomia potrebbe aver ulteriormente modificato "l'equilibrio pelvico ed oltre alla Starr potrebbe essere indicata anche una sospensione degli organi pelvici (PopS).
P.S.Non vorrei contraddirla, ma la STARR attualmente, rispetto agli interventi di sospensione con o senza reti e rispetto ai soli interventi di correzione del rettocele per via vaginale, è considerato, in base alla evidenza,un intervento sicuro, non doloroso e non invasivo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. D'Oriano, inanzitutto la ringrazio per la sua risposta
Essendo io della Lombardia, non mi è possibile effidarmi alle sue cure.
Gentilmente le chiedo se cortesemente potrebbe indicarmi qualche proctologo che mi può eseguire questi interventi (Starr + sospensione organi pelvice)...
Dottore la starr con le sue complicanze che possono derivarne non è molto dolorosa?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Consulti il sito http://www.siucp.org/centri-ucp/Lombardia-9.aspx#3
La STARR non è dolorosa.
Perché pensare alle complicanze, queste non sono diverse da quelle che si possono verificare con gli altri interventi di correzione del prolasso rettale.
Si tranquillizzi.
Ci tenga informati.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Di nulla.
Se lo desidera ci tenga informati.