Sindrome di gilbert

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni in buona salute. Sono alto 177 cm e peso 61/62 kg. Svolgo regolare attività fisica e seguo una dieta varia. Assumo alcolici sporadicamente (1 volta ogni 2/3 mesi o più, sempre con moderazione). Sono regolarmente donatore di sangue e, ogni volta che ricevo le analisi, trovo il valore della bilirubina sopra quello standard, pertanto ho ritenuto opportuno approfondire. Ho recentemente ritirato le analisi della bilurubinemia ed i valori risultanti sono i seguenti:
- Bilirubina totale 2,09 mg/dl
- Bilirubina diretta 0,45 mg/dl
Mi capita di notare che qualche volta il mio colorito tende al giallastro; la dottoressa che ha effettuato il prelievo mi ha fatto notare che la sclera tende lontanamente al giallastro. Non posso riferire sintomi specifici. Non so se può essere utile ma mi sembra di aver letto che un valore ematico elevato di bilirubina possa essere associato a lieve iperinsulinemia; ad essere sincero, ho la glicemia relativamente bassa (65-70 mg/dl), ma potrebbe anche essere dovuta alla scarsa assunzione di cibi ad alto valore glicemico (mangio dolci solo a colazione e cerco di evitare i carboidrati, soprattutto la sera). Non so se queste condizioni siano sufficienti per la diagnosi di Sindrome di Gilbert: in caso affermativo, cosa comporterebbe? Come dovrei procedere? Esiste una terapia specifica? Nel caso in cui potessero essere associate con altre patologie, quali esami specifici devo effettuare per formulare una diagnosi differenziale?
Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Sindrome di Gilbert: in caso affermativo, cosa comporterebbe? Come dovrei procedere? Esiste una terapia specifica? Nel caso in cui potessero essere associate con altre patologie, quali esami specifici devo effettuare per formulare una diagnosi differenziale? <<

Si. Può essere la s. di Gilbert. Nessun allarme. Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)