Acne,analisi e pillola

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni e la contatto per avere qualche chiarimento. Qualche giorno fa sono andata a fare la mia solita annuale visita ginecologica, dalla quale è emerso che ho l\'ovaio micropolicistico....è qualcosa di grave??se non curato cosa puo comportare??la ginecologa ora mi fa fare delle analisi il 3 giorno di ciclo( FSH,LH,ESTRADIOLO,PROLATTINA,TESTOSTERONE,CORTISOLO,17OHPROGESTERONE)e se ci fosse qualcosa di sballato mi darebbe la pillola; a proposito è vero che fa ingrassare? risolverà davvero il mio problema d\'acne al volto??grazie.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l'acne giovanile, associato o meno a policistosi ovarica, è un problema frequente nelle ragazze. Di solito la pillola rappresenta la soluzione, perché è il trattamento più maneggevole ed è praticamente priv di effetti collaterali, con i preparati attualmente in commercio. Tranquilla, non fa ingrassare, anzi, spesso il peso si regolarizza, specialmente se alla base del disturbo esiste anche uno squilibrio ormonale. Ciò non toglie che in caso di acne, soprattutto se si associano disturbi del ciclo, sia utile anche stare a dieta, perché la normalizzazione del peso corporeo, quando si hanno chili di troppo, ha effetti benefici sulla cosiddetta sindrome dell'ovaio policistico. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta...le chiedo anche per completezza...il trattamento della pillola(in caso dovessi prenderla) per quanto deve essere effettuato??dovro aggiungere anche creme o compresse specifiche per il viso?grazie mille ancora!!
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., per l'acne occorrono trattamenti piuttosto lunghi, di mesi o anni. Appena si cessa la terapia il problema si ripresenta. Con l'avanzare dell'età di solito il quadro migliora, perché è per lo più un problema giovanile. L'associazione con trattamenti topici è utile, ma da soli questi di solito danno scarsi risultati, perché alla base del sintomo esiste un problema di natura ormonale. Sinceri auguri.