Ansia e senso di oppressione al petto

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da tutta la vita sono sempre stata "malaticcia".
Ma in quest'ultimo anno, purtroppo le mie condizioni sia fisiche e mentali sono peggiorate.
Continui dolori e bruciori di stomaco che poi hanno detto erssere un semplice reflusso.
Il problema, però, più grave è la mia paura di soffocare e sembrerà una sciocchezza, ma ho il terrore e la sensazione che la mia lingua scivoli giù per la gola..
Ho spesso attacchi d'ansia e dolori al petto e al braccio sinistro e la mia mente subito va a pensare all'infarto.
Questo mi impedisce di vivere al meglio. Perché è un problema che mi accompagna tutto il giorno e senza lasciarmi un momento libero.
Ho avuto un solo caso di tachicardia.
Ho cominciato ad assumere il lexotan, ma so che da dipendenza e non vorrei abbusarne.
Cosa mi consigliate? Per poter ricominciare a vivere con serenità.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Ho cominciato ad assumere il lexotan>>

Gentile Ragazza,
da chi le è stato prescritto il farmaco che assume?
In questo ultimo anno ha effettuato delle visite mediche specialistiche?

Cosa fa nella vita? Ci sono stati cambiamenti per Lei significativi negli ultimi mesi?
Studia? Lavora?
Ha rapporti amicali e/o affettivi?
In famiglia come vanno le cose?

Non ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo di persona per valutare bene la situazione e capire quale sia la direzione più efficace da seguire per cercare di farvi fronte?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità della risposta.
Da Settembre sono andata a vivere in un'altra città per studiare e ho lasciato nella mia vecchia città la mia famiglia e il mio fidanzato da ormai tre anni.
Nella mia famiglia ci sono litigi come in tutte le famiglie.
Il lexotan me lo ha prescritto il sostituto del mio medico di base.
Purtroppo viaggiando così spesso da una città all'altra non ho la possibilità di farmi seguire da uno specialista e i costi sono veramente elevati.
Purtroppo con i pochi soldi che ho al mese non riesco a pagare uno psicologo e i miei genitori stanno già pagando i miei studi.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Il lexotan me lo ha prescritto il sostituto del mio medico di base.>>

Senza nulla togliere alla sua professionalità, a mio parere sarebbe opportuna una valutazione specialistica da parte di uno psichiatra.

<<non riesco a pagare uno psicologo>>

Non necessariamente si deve rivolgere ad un professionista privato: esistono validissimi professionisti anche nelle strutture pubbliche, a cui può accedere previo pagamento di un ticket solitamente modesto.
Provi ad informarsi sul portale della sua Asl.
Intanto le allego queste letture che contengono informazioni che potrebbero tornarle utili:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/407-come-spendere-meno-dallo-psicologo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/955-psicologo-curarsi-costa-troppo.html

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per il suo aiuto.
Vedrò di rivolgermi ad uno specialista in strutture pubbliche.