Discopatia degenerativa in fase acuta

Buongiorno,
Mio padre è affetto da discopatia degenerativa L5-S1 diagnosticata mediante RMN, nella quale si è evidenziata la completa scomparsa del disco tra L5 ed S1.
Per questo motivo sta effettuando un percorso fisioterapico per rivalutazione del caso a 6 mesi.
Oggi, però, vi è stata un'attivazione acuta della patologia, con dolore a livello lombare ed irradiamento dello stesso lungo tutta la gamba sinistra.
Alla somministrazione di un FANS per OS non è sortito alcun effetto, ed, inoltre vi è l'impossibilità di trovare una posizione di comfort.
Come è possibile far fronte ad una fase acuta simile? Quali farmaci possono essere somministrati ed in quale modalità? Vi sono delle posizioni specifiche che potrebbero migliorare la situazione?
Grazie per la cortese attenzione e collaborazione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza non si possono dare indicazioni su assunzione di farmaci, ma il Suo medico dovrebbe prescrivere un'altra molecola se una non ha effetto.
Anche per la soluzione del problema (discopatia) non ho elementi oggettivi per prospettare la terapia idonea, ma se la terapia conservativa non procura beneficio ed è comparsa l'irradiazione del dolore lungo l'arto inferiore, è verosimile che la soluzione possa essere essere chirurgica.
Ovviamente una tale indicazione non può che scaturire a seguito di una accurata visita medica, dalla valutazione degli esami eseguiti ed eventualmente da ulteriori approfondimenti.

Con cordialità