Tomoscintigrafia miocardica dopo stimolo

Pregresso IMA su coronaria Dx ; ricevuto 1 stent medicato. Dopo 60 giorni angioplastica su IVA ricevuto 2 stent medicati. Dopo 4 mesi mi sottopongo a GSPECT dopo stess e a riposo. Risultati: deficit perfusivo sostanzialmente fisso nelle due fasi di studio in corrispondenza delle pareti inferiore e infero-laterale. Modesto deficit reversibile in corrispondenza dei segmenti apicale e para-apicale delle pareti anteriore e antero-laterale. Estensione deficit stress 27%; condizioni basali 19%. FE del VS in fase post stress 52%. EDV = 95 ml; ESV = 45 ml. FE del VS in condizioni basali = 59% ; EDV = 91 ml; ESV = 37 ml. In fase post stress evidenza di anomalie segmentarie della cinesi in sede anteriore e antero-laterale che regrediscono a riposo. Coesistono in ambe le fasi dello studio anomalie di contrattilità segmentaria in sede inferiore e infero-laterale. Domanda : devo sottopormi ad un'altra coronarografia ed eventuale angioplastica. o eventuale by-pass? Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Direi che un approfondimento con coronarografia è meritevole ... anche se ovviamente è opportuno che ne parli con il suo cardiologo curante....
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica