Visione della realtà

Non riesco bene a capire che fenomeno è, non so che nome tecnico dargli.
Prefetto che dopo anni di incertezze di diagnosi verso il fronte psicotico, mi è stato diagnosticato un disturbo di personalità borderline.
Quello su cui vorrei dei chiarimenti è una cosa che mi succede periodicamente. Di base sono sempre più o meno depressa, in alcuni periodi però il mio umore va particolarmente su. In realtà mi hanno detto che sono disforica.
Comunque quello che mi succede è di sentire una immensa felicità, ho la sensazione che tutte le particelle del mio corpo si muovano rapidamente intorno a uno stato di equilibrio, elettrizzate, ed io galleggiò su una nuvola che sta stabile in una posizione precaria. Vedo gli oggetti attorno a me e assumono nuove e mutevoli forme, perdono significato, e ne acquistano infiniti: tutto è uguale e tutto è diverso, tutto è infinitamente reale e infinitamente finto. Tutto è finto, la realtà, le cose, le persone, quello che vedo e quello che sento. Non sono più felice. Non sento più niente, tutto mi è estraneo e distante. Tutto è instabile fino al punto di non esistere. E io faccio parte di questo Tutto che non esiste.
Qualcuno sa spiegarmi cosa sarebbe questo fenomeno?
Sono in cura attualmente con Seroquel 300, sertralina 100, e tavor al bisogno.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Sono manifestazioni proprie del suo quadro, e analoghe a quelle che si verificano, seppure in maniera spesso più graduale e meno "mischiata" nei quadri bipolari, tanto che il disturbo borderline è da molti considerato una variante del disturbo bipolare a esordio precoce.
Quando parliamo di umore non si tratta solo di connotati tipo allegria o malinconia, ma di un'insieme di percezioni, prospettive e significati che variano insieme. Se si alternano spesso, o bruscamente, tendono a creare perplessità e crisi di identità, poiché ci fanno vivere in maniera diversa le stesse situazioni, a volte da un giorno all'altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it