I linfonodi inguinali

Gentile staff di Medicitalia scrivo per ricevere informazioni riguardo i linfonodi inguinali.
Circa un anno e mezzo fa ho notato la presenza di un linfonodo inguinale gonfio, più o meno a largo delle ovaie.
Il medico curante,visitandomi,mi ha detto che non era nulla di preoccupante. Ho subito capito che compariva in concomitanza all'uso di un preciso bagnoschiuma,che ho sostituito con un sapone intimo neutro.
Purtroppo,nel tempo, questo linfonodo ha nuovamente iniziato, ad intermittenza, a rispuntare (gonfiandosi) e a scomparire. A dire la verità questo succedeva quando,per fretta o per menefreghismo, tornavo ad utilizzare dei bagnoschiuma,infatti,eliminandoli, la situazione tornava alla normalità dopo 3-4 giorni.
Adesso, è da circa 2 settimane che è tornato a gonfiarsi e non accenna a diminuire,inoltre,non lo trovo più in "superficie" ma devo affondare leggermente le dita per poterlo toccare. Non è dolorante, al massimo ho un leggero fastidio interno a livello dell'ovaia destra...ma forse questo è dovuto al fatto che il mio ciclo è in ritardo di 2 mesi(sindrome dell'ovaio policistico) e non legato al linfonodo stesso.
Una situazione del genere può essere ritenuta normale e devo semplicemente attenermi all'uso di detergenti intimi delicati o devo recarmi da uno specialista?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive si tratta di un linfonodo reattivo con scarso significato patologico, come ha confermato il suo curante.

Anche i linfonodi reattivi possono persistere ingrossati per periodi lunghi (il suo è addirittura diminuito)

Ora Dovrebbe però staccare immediatamente dalla ricerca di informazioni sulla rete che accrescono il livello di ansia su un tema così ansiogeno

Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html-

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.ht

Tanti saluti

Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com