Herpes simplex, oggetti e immunosoppressione

Salve, chiedo un consulto perché mi capita, in periodi di particlare stress, di avere sfoghi di herpes labiale: nulla di importante per me, se non fosse che il mio compagno è in cura con Gilenya (fingolimod) e quindi da considerarsi immunosoppresso. Devo stare ben attenta a evitare i contatti di fluidi. Ho letto in altri consulti che il virus muore in tempi brevi a contatto con l'aria, però mi preoccupa un pochino la pulizia di oggetti di uso comune quali bicchieri e... la pipa (non ce ne vogliate ma condividiamo qualche fumatina). Come posso pulire gli oggetti affinché possano continuare ad essere di uso comune anche dopo che lo sfogo di herpes mi sia passato? In parole povere, se attendo qualche giorno e pulisco attentamente gli oggetti dalla mia saliva posso considerare fugato del tutto il rischio di contagio?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si non si deve preoccupare di questo: le normali regole igieniche sono sufficienti

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it