Vuoti persistenti al petto

Salve, è da stamattina che mi vengono dei tremolii allo stomaco e forti vuoti al petto (extrasistole?) che continuano sempre! Anche ora mi stanno venendo mentre scrivo. Per non parlare di alcune tachicardie che mi vengono. I vuoti li sento sempre, come se avessi dei muchi e mi fa venire voglia di tossire. Ho paura che il cuore possa fermarsi, sono un tipo ipocondriaco e ansioso e ho paura di morire per extrasistolia! Cosa devo fare? :(
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

i cardiologi suggeriscono un consulto psicologico.
Per l'ipocondria, per l'ansia e per la paura in generale è necessario che Lei affronti questi aspetti del Suo vissuto emotivo e cognitivo in un percorso adeguato.
Se il medico non individua alcuna motivazione fisica, allora la questione è mentale.

Ha mai provato ad andare da un esperto della mente? Le è già stato suggerito in precedenza?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Il mio medico non lo sa se sono davvero extrasistole, infatti precedentemente il cardiochirurgo mi fece ECG e mi disse di fare anche l'holter ma lì ancora non ho avvertivo questi tuffi. Chiamai anche il 118 durante un episodio di tachicardia mi dissero che era ansia. Poi andai nei giorni successivi al pronto soccorso sempre per le tachicardie, mi hanno fatto ECG e dissero che era ansia. Non ho mai parlato di nessuno di queste extrasistole quindi non lo sò se è un problema mentale. Ho scritto per una consulenza cardiologica riguardo i miei sintomi. È vero che sono ipocondriaco, ho iniziato Sabato la terapia psicologica ma ancora queste "extrasistole" non passano. Vorrei una consulenza da uno specialista in cardiologia..
[#3]
Dr.ssa Valentina Zanon Psicoterapeuta, Psicologo 23
Gentile Utente,

una volta escluse le cause organiche grazie a consulti medici, la sua sintomatologia, compreso il quadro ansioso e la paura di morire, porta a ipotizzare che lei sperimenti degli attacchi di panico come già ipotizzato dallo specialista cardiologo.

Buona notizia è che spesso questo disturbo può risolversi in tempi relativamente brevi con il supporto di uno specialista psicoterapeuta. Vista la sua giovane età, sarebbe molto indicato che lei si affidasse a un collega in modo da poter subito iniziare una terapia.

Nel frattempo, la invito a ricordarsi sempre che di attacchi di panico NON SI MUORE, nella maggior parte dei casi la sintomatologia dell'attacco si risolve spontaneamente entro 5/15 minuti.

Auguri, valentina
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Valentina,

Il problema è che non sono attacchi di panico, perché ho sempre tachicardia ed extrasistolia, con affaticamento ad ogni movimento e dato i miei sintomi, mi sembrava opportuno chiedere consulenza ad un cardiologo. Gli attacchi di panico appunto iniziano e finiscono là, mi sono venuti e sono durati 30m/1h.
[#5]
Dr.ssa Valentina Zanon Psicoterapeuta, Psicologo 23
Gentile Utente,

come detto, bisogna escludere possibili cause organiche, ma gli esami che ha fatto sembrano indirizzare verso la necessità di perseverare in un percorso psicoterapeutico.

Visto che ha iniziato da poco a vedere uno psicologo, le consiglio di persistere e, con la sua collaborazione, i risultati arriveranno, ma non da un giorno al seguente.

Il collega saprà valutare il percorso adeguato per affrontare le sue problematiche.

Auguri, valentina