Piccoli problemi post-rinoplastica, curiosità e dubbi

Gentilissimi Dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni, circa 6 mesi fa sono stato sottoposto ad un intervento di rinosettoturbinoplastica, andato più che bene secondo il medico, sia da un punto di vista estetico che funzionale. A distanza di 6 mesi, tralasciando una delusione personale su un leggero gibbo che continua a permanere e che invece (secondo il parere del dottore) sarebbe dovuto scomparire nel corso del tempo, ho notato alcune particolari anomalie, elencate di seguito.
-rossore di intensità leggero-media sulle guance e sulla parte del naso in cui è stato rimosso il gibbo (la pelle, a giorni alterni, diventa rossa proprio sulla parte di pelle del viso in cui prima tenevo i cerotti e i tamponi per il normale decorso post-operazione)
-pelle spellata continuamente sulla zona arrossata e sulla parte superiore del naso
-nonostante la modificazione del setto e dei turbinati, continuo ad avere problemi di respirazione, abbinati a muco spesso solidificato e con presenza di sangue, che crea dei veri e propri "tappi".
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
PS: se puó essere utile all'inquadramento clinico, sono celiaco e prendo ogni giorno antistaminici (zirtec in particolare) per la cura di un'allergia persistente all'acaro della polvere, alla fioritura dell'ulivo etc.
Cordialità,
Marco.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, le sue "problematiche" possono essere sequele normali dopo una rinoplastica a 6 mesi. Ne parli con il suo chirurgo le darà certamente indicazioni (crema per la cute, lavaggi per i turbinati, ecc)
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it