Colon irritato

buongiorno sono un uomo di 46 anni molto ansioso e in questi 2 mesi da quando ho disturbi peggio ancora.
soffro da anni di reflusso ma da circa 2 mesi ho molta aria nella pancia con dolori che si spostano da sx a dx della pancia.
sono sempre stato regolare in bagno ma adesso faccio piu fatica se invece prendo il metamucil vado tranquillo.
adesso e' da 2 giorni che ho fitte al fianco sx che si irradiano fino dietro al fianco sx sulla schiena ,ma se sto sdraiato mi passano.
ho fatto nell ultimo mese esami del sangue e urine sembra tutto a posto,esame sangue occulto feci assente ,ecografia addome completo senza cose particolari da segnalare, a questo punto potrebbe essere la sindrome del colon irritabile?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrano sintomi da colon irritabile con meteorismo...

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie davvero della risposta molto tempestiva,secondo lei servono esami piu' approfonditi? e se si quali.
andare dal medico di base che mi dice che sono solo problemi di testa non mi da sicurezza.
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
molte grazie .comincio a fare attenzione sull'alimentazione .
vediamo come va e poi le faro' sapere
molto gentile
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene , auguroni.

[#6]
dopo
Utente
buongiorno non voglio disturbare ma xche' il dolore al fianco sx se sto magari seduto o sdraiato quasi scompare a volte del tutto a volte lo sento poco?
grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una questione semplicemente meccanica. In alcune posizioni il viscere è meno compresso ....