Mononucleosi/cytomegalovirus

Salve avrei bisogno di una interpretazione di queste mie analisi.Mononucleosi o cytomegalovirus possono dare un affanno da sforzo o compromettere i polmoni?Ne soffro da quasi un anno ormai accompagnato anche da una stanchezza generalizzata e brividi di freddo senza febbre!Ho fatto anche altre indagini (tiroide,hiv,epatite c e b, analisi generali) tutto nella norma. Il mio medico di base parla di ansia, io sono sì un soggetto ansioso, lo sono sempre stata, ma la sintomatologia che accuso mi sembra di diversa natura!Cosa potrebbe essere?Nell'attesa di una risposta. Un saluto cordiale.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì ma non sono situazioni frequenti e, comunque, le due malattie hanno soltanto una convalescenza un po' lunga. D'altra parte lei non ci riferisce i valori di anticorpi delle due e , quindi , di più non si può dire

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi..ho omesso i risultati delle analisi..credevo di averli inviati!Comunque sono questi
ANTICORPI ANTICITOMEGALOVIRUS (CHEMILUMINISCENZA)
ANTICITOMEGALOVIRUS IGG H 1.60U/ML (0.00-0.4)
ANTICITOMEGALOVIRUS IGM NEGATIVO NEGATIVO

ANTICORPI ANTI EPSTAIN BARR (E.I.A.)
IGG 1:1 POSITIVO(DEBOLISSIMO)
IGM NEGATIVO

Il fatto è che hoavuto una relazione con un ex tossicodipendente poi purtroppo ricaduto ed ora di nuovo in cura un una comunità di recupero ed ho riscontrato lo stesso tipo di affanno per entrambi...anche lui dopo vari accertamenti aveva solo le IGG positive per il cytomegalovirus..e un'epatite C alla quale però io sono risultata negativa e mi sono controllata più volte!non avendo io una storia di tossicodipendenza alle spalle l'unica spiegazione plausibile mi sembra questa e cioè uno "strascico" per così dire dato dal cytomegalovirus...avevo smesso di avere rapporti sessuali con lui...ho pensato a qualcosa trasmessa tramite saliva o per via aerea....in questi giorni ho anche avuto un'orticaria unita ad angioedema, non so se possa essere tutto collegato!forse rientro in quei casi non frequenti fatto sta che stanchezza, brividi, sudorazione e spossatezza mi perseguitano, ora anche l'orticaria! L'affanno è da sforzo non mi sembra una questione legata all'ansia...non riesco a capire..lei cosa ne pensa?Cordialmente, Antonella
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei ha avuto , ma nel passato, mononucleosi e citomegalovirus, tra parentesi un passato lontano, di cui conserva le Ig G ( memoria immunitaria ), quindi questo affanno e gli altri sintomi non sono in relazione a queste due malattie, magari faccia una visita cardiologica e pneumologica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta...infatti anch'io avevo visto la memoria anticorpale attiva ma nulla in atto..questo per me sta diventando un vero rompicapo! comunque completerò le indagini appena possibile..grazie ancora.cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho provveduto a fare sia la visita pneumologica che quella cardiologica entrambe con risultato favorevole, i polmoni sono appostissimo solo per il cuore all'ecocolordoppler è risultato un lieve prolasso della valvola mitrale(lembo dx che chiude maggiormente in atrio) ma senza insufficienza nè soffi patologici.Mi manca solo l'ecg sotto sforzo che provvederò a fare non appena possibile e il risultato di altre analisi più approfondite per l'orticaria quindi (lupus, artrite reumatoide, test allergici, ves , pcr,markers della tiroide, etc) sto aspettando il referto con ansia. Avevo avuto il sospetto di una endocardite batterica ma chiedendo ad altri suoi colleghi qui (per altro gentilissimi) mi è stato spiegato che dall'eco si sarebbe vista. Non nascondo di essere sempre più preoccupata perché non capisco la ragione di questa sintomatologia ma credo che alla fine se tutte le indagini fatte risultassero nella norma mi recherò da uno psicologo...non vorrei che tutto ciò sia il risultato di un post-trauma per la storia (forsae più grande di me) che ho dovuto affrontare. Ci tenevo comunque ad aggiornarla. Cordialmente, Antonella.