- vitamina d

Buongiorno Dottore,
vorrei chiedere se per verificare la fertilità del sottoscritto possono bastare i seguenti analisi del sangue:
- Fsh
- Testosterone
- Lh
- Estradiolo
- Prolatina
- Vitamina D

a queste analisi da associare lo spermiogramma e lo spermiocoltura.

La ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se ha problemi procreativi sì, ma tolga la vitamina D e spermiocoltura, che in assenza di sinomi non serve. Se vuol vedere se è fertile non esiste test al mondo in grado di dirlo con esattezza: il 15% delle coppie con esami normali non ha gravidanza.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scuso se la disturbo, vorrei avere un Suo parere in merito alle seguenti analisi:

Es.Ch. Fis. Micr. Liq. Semin.
Aspetto - Torbido
Odore - Sui Generis
Colore - Biancastro
Quantità - 2,5 ml
Viscosità - Normale
Liquefazione - 30 minuti
pH - 8.0
Leucociti per campo - 4
Numero di spermatozoi - 110 mil/mm3
Lineare - 55 %
Ondulatoria - 25.0 %
Rotatoria - 1.0 %
Forme Strutt. normali - 73
Forme strutt. anormali - 27 %
Test di escl. eosina - 76 %
nenaspermi mobili dopo 1h - 70
nenaspermi mobili dopo 2h - 50

spermiocitogramma

Spermatozoi normali - 73%
Teste amorfe - 2 %
Allungati - 16%
Microcefali - 3 %
Macrocefali - 2%
Senza acrosoma - 0 %
Angolati - 4 %

Agglut. liquido seminale

testa testa - assente
coda coda - assente
Miste - assente

Swelling test
forme positive - 70 %
forme negative - 30 %

es. colt. liq. seminale

ricerca streptococchi - negativa
ricerca stafilococchi - negativa
ricerca miceti - negativa
ric. enterobatteri - negativa
ricerca enterococchi - negativa

lh (ormone luteinizzante) - 3,302 mUl/ml

FSH (ormone follicolost.) - 3,70 mUl/ml metodo EIFA
BETA ESTRADIOLO - 62 pg/ml
TESTOSTERONE TOTALE - 689.53 ng/dl
PROLATTINA - 34.40 ng/ml

La ringrazio anticipatamente.
Attendo Sue
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ormoni ok. Spermiogramma non eseguito secondo le nrome della organizzazione mondiale della sanità. Ripeta in centro dedicato, così come è esame illeggibile.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la tempestività alla risposta alla mia domanda.
Come mai i valori BETA ESTRADIOLO e PROLATTINA sono alti?
a cosa fanno riferimento?

Per quanto concerne lo spermiogramma mi avevano assicurato che questo è secondo le norme WHo 2010.
Attendo Suo riscontro.
Saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si è assicurato malissimo: classi di motilità incongrue, morfologia normale esagerata (max. 20%-30%). Se dico esami normali sono normali.