Dubbio emg

Gentili dottori , sono un ragazzo di 29 anni e peso 78 kg.

Anno 2013 era luglio , inizio a sentire le prime fascicolazioni sparse in tutto il corpo , e dopo 3 mesi mi precipito a fare una visita neurologica negativa.

Preso dalla paura dopo circa 2 anni e mezzo novembre 2015 eseguo una emg ed emg negativa ma qua mi vengono i dubbi.

Sono stati esaminati i due tibiali , il polpaccio destro quadricipite destro e in muscolo tra indice e pollice destro , insomma 5 muscoli però tranne il braccio sinistro e la coscia superiore sinistra , il medico che ha eseguito l esame mi ha detto che non c'era bisogno esaminare altro.

Siccome non ho piu sentito neurologo contento dell'esame negativo , vi chiedo se alla luce della emg e della visita che feci nel 2013 posso escludere con certezza la sla e vorrei sapere se bastano 5 muscoli in tre distretti muscolari diversi , insomma voglio sapere se posso escludere la sla al 100% per ritornare a vivere la mia giovane età.

Grazie buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare per tranquillo, consideri che in due anni e mezzo, in caso di malattia, si sarebbero manifestati altri sintomi, peraltro invalidanti, e oggi avrebbe avuto deficit motori importanti.
L'EMG è attendibile, come Le ha già detto il collega che ha effettuato l'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dottere , grazie per la risposta , io non sono un soggetto ansioso però lei può capire credo che le fascicolazioni spaventano un poco , so che ci sono i limiti di un consulto online ma alla luce di cioè che ho scritto ovvero emg in 5 muscoli e tre arti (dopo due anni e tre mesi ) e visita neurologica negativa escludono con certezza la sla?

Un ultima cosa , premetto che conduco una vita sedentaria non lavorando e non facendo sport , perché ho dolori ai quadricipiti se salgo le scale o se faccio una salita nonostante lemg ed eng negativa ?

Mi pare di capire che non ci dovrebbe essere nulla da questi esami a livello muscolare , quindi perché mi accade? Forse perché non sono allenato?

Mi farebbe una grande cortesia se risponde alle mie tre domande , e vorrei ringraziarla in anticipo a lei e a tutto lo staff medicitalia , un caro saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alle prime domande ho già risposto.
Il dolore ai quadricipiti? La Sua ipotesi è plausibile, ci possono essere anche risentimenti del nervo sciatico senza un corrispettivo all'EMG.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dottore , mi sono espresso male le spiego meglio.

Non è un dolore dei nervi , perché mi capita se faccio scale rigide , naturalmente non parlo di 5 scale ma per esempio in un palazzo con 5 rampe di scale , oppure una salita ripida di avere indolenzimeno muscolare ai quadricipiti che dura 15 minuti e mi devo riposare.

Poi c'e' un altra cosa che mi capita se io per esempio gioco a calcetto con amici o gioco in spiaggia non appena ho un avversario dietro mi tremano le gambe e cedono le caviglie e spesso cado , pero' visto e considerato che l emg ha testato anche i due tibiali con esito negativo io direi che quest'ultimo e' sintomo ansioso , non so perche' mi capita , mi potrebbe dare un consiglio su come risolverlo se anche lei reputa che non sia patologico visto gli esami strumentali che ho fatto ?

Vorrei giocare ma mi capita di cadere con tremori alle gambe e come se le caviglie si bloccassero e cado , magari forse la farò ridere ma mi creda è una cosa bruttina.

E pure ripeto le conduzioni nervorse e i muscoli erano sani all'emg.