Esame isterosalpingografia

Salve sono preoccupatissima qualche ginecologo può rispondermi il prima possibile grazie .
Oggi ho fatto l'esame di isterosalpingografia il medico radiologo mi ha riferito che doveva iniettarmi un po di più di mezzo di contrasto in quanto non vedeva una tube di falloppio possibile che non si vede una tube m? Da cosa può dipendere ??

Grazie mille anticipatamente.
Pamela
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assenza di una tuba potrebbe essere una legata ad una malformazione congenita, oppure la tuba non si inietta ( non si riempe) perchè l'ostio tubarico uterino è chiuso .
In questi casi può risultare utile una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA che potrebbe chiarire questo dubbio anatomico ed escludere la presenza di polipi o miomi che ostruirebbero l'ostio uterino .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI