Laringite posteriore

Egregio Dottore , quattro mesi or sono ho avuta una forma simil influenzale. Da quel momento mi è rimasta una tosse secca e diurna. Nulla ai polmoni (lastre, spirometria con antiasmatici ed antibiotici). Lo specialista otorino ha riscontrato tramite endoscopia una laringite posteriore con edema dell'ugola dovuta probabilmente ad un reflusso gastro esofageo se pur completamente asintomatico.Purtroppo, 45 giorni con 40 mg di omeprazolo più deflux dopo i pasti non hanno minimamente ridotto la tosse stizzosa. Le vorrei chiedere se la laringite posteriore può essere causata da altre affezioni. Aggiungo che da quattro mesi ho perso il 60% del gusto e dell'olfatto.
Ringraziandola, le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quaranta giorni di cura con inibitori di pompa possono essere anche pochi per vederne un risultato. Devo dire, in base alla mia esperienza, che l'utilizzo, in un caso come questo, di un farmaco generico puo' essere inutile al fine del risultato. Al contrario, con il farmaco originale si nota un notevole progresso per la guarigione. Certo, ci possono essere altre cause, ma si sarebbero potute diagnosticare attraverso l'esame fibroscopico. Forse sarebbe il caso che tornasse dallo Specialista per un controllo e per rivedere la cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la risposta. Anch' io nutro qualche dubbio sulla biodisponibilità dei generici ed infatti assumo l' Omeprazen. Seguirò il suo consiglio e, terminati i 60 giorni di cura, tornerò dallo specialista.
Cordiali saluti.