Ciclo mestruale, 10 giorni di ritardo....

Buonasera, ho 24 anni e sono un po' preoccupata. Premetto che soffro di obesità grave (140kg). Ho avuto il mio ultimo ciclo il 29 dicembre 2015 finito il 5 gennaio 2016, siamo al 8 febbraio 2016 e ancora niente ciclo. Ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo e in piú negli ultimi 4/5 giorni mi si e contratta una piccola infezione (guarita da sola senza farmaci ne creme) che ogni tanto si manifesta quando vado in piscina o al mare. Potrebbe essere una causa del mio ritardo?
Oppure puó essere collegato al fatto che in settembre 2015 ho interrotto una gravidanza con la RU-486?
Non so proprio cosa fare, non vorrei che il test non abbia dato un esito sbagliato.

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la RU486 non ha nessuna correlazione con l'amenorrea o la irregolarità dei cicli.
Il legame potrebbe essere l'obesità , con produzione di estrogeni extraovarici dal tessuto adiposo, per questo una normalizzazione del peso potrebbe essere utile, magari associandola ad una valutazione della funzione tiroidea, della insulinemia .
Si ricordi che la piscina (il cloro per la precisione ) porta ad alterazione del ph vaginale (in senso basico) predisponendola ad una vaginosi batterica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI