Holter ecg opinione evento

Buonasera,come gia ho espresso nel consulto precedente ho avuto un episodio di FA innescato d un serie di extrasitoli atriali,devo dire che in alcuni momenti della mia vita ho avvertito un "subbuglio" appunto di extrasistoli e una breve tachicardia della durata di qualche secondo,nell applicare l'holter è stato registrato questo evento e si tratta di :coppia di extrasistoli sopraventricolari e successivo Run SV di 5 secondi a 160bm,secondo voi potrebbe trattarsi di una via accessoria considerando la durata dell evento? e un fenomeno benigno?grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La presenza di una via accessoria non si diagnostica in base alla clinica ma in base all' ECG.

Se ha avuto una fibrillazione atriale durata a lungo ed è stato valutato durante l' evento acuto mi sembra improbabile che ci fosse una via accessoria.

Comunque solo un cardiologo che la visiti e veda con i propri occhi i tracciati può decidere se farle fare ulteriori esami o no.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottoressa,il cardiologo in base alla singolarita dell evento ha preferito aspettare un eventuale recidiva(spero di no) per uno studio elettrofisiologico,per quanto riguarda gli eventi di "subbuglio" registrati come coppietta extrasistolica sopraventricolare e breve RUN sopraventricolare di 4-5 secondi il cardiologo sostiene che sono eventi fisiologici e che una TPSV non dura 4 o 5 secondi ma e molto piu sostenuta,di codesti eventi ne avrò avuti 4 nella mia vita mai creato problemi successivamente,soltanto nell'ultimo ho avuto un crisi di panico durante questo evento extrasistolico e si e innescata la FA,vorrei chiedere:una scarica adrenergica durante una doppietta extrasistolica sopraventricolare con breve Run potrebbe innescare una FA parossistica?grazie ancora.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Concordo col suo cardiologo.
Le tachicardie da via accessoria di solito durano di più-
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa la ringrzio ancora,ma mi scusi sto un po in ansia e non ho capito bene,potrebbe dirmi se secondo lei una scarica adrenergica durante extrasistoli a salve potrebbe innescare una FA?anche se l'evento e singolo sto un po preoccupato.Grazie ancora.