Gastrite o problema cardiaco?

Buongiorno scrivo per chiedere un parere, in quanto mi trovo in una condizione di confusione!
Tutto inizia circa 4 mesi fa con un improvviso dolore al petto.
Il dolore era "itinerante" da sinistra, allo sterno, a destra e retro sternale.Da quel momento ho eseguito numerosissime visite e svariati esami. Per il cuore: esami del sangue, elettrocardiogramma, eco cuore, holter, visita specialistica cardiologica; il cardiologo, sulla base dei sintomi riferiti, ipotizza una pericardite, e richiede la consulenza del reumatologo, il quale esclude che una patologia reumatica possa avere tale sintomatologia.
Nel frattempo mi sono sottoposta ad esame del sangue per tiroide: negativo;
Eco addome: tutto nella norma;
Rx torace: nella norma;
Rx torace e duodeno con doppio contrasto: non viene rilevata ernia iatale.
Da circa 30gg assumo ogni mattina una compressa di Limpidex e Gaviscon o Malox dopo i pasti; il dolore al petto è regredito, mentre è diventato costante il dolore alla schiena nella parte alta e centrale che si manifesta principalmente come un forte bruciore. In questo periodo mi ha inoltre accompagnato la sensazione di dover mandare giù qualcosa e di nausea, che è scomparsa da un paio di giorni dopo aver assunto bustine di biochetasi.
Il cardiologo di fronte ad un miglioramento mi dice di aspettare un paio di mesi e di sottopormi a gastroscopia. Ho prenotato l'esame, ma il tempo di attesa è lungo, pertanto chiedo un parere e un consiglio perché da mesi la mia giornata gira attorno all'osservazione di sintomi mutevoli che comunque non mi fanno stare bene.
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo per cui insisterei con la terapia antisecretiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto alla mia richiesta.
Attualmente il dolore è concentrato alle spalle e da ieri sto assumendo una compressa di Sirdalud, su consiglio del reumatologo, per rilassare la muscolatura. Ho anche applicato il voltaren gel e ho avvertito un certo sollievo su spalle e schiena, ma al contempo tachicardia e fastidio a livello del petto e dello sterno. Secondo lei è consigliabile sospendere il Sirdalud?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può procedere con i farmaci prescritti e con la terapia antisecretiva.

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Ho ritirato il referto dell'esame Gastro-Panel:
Pepsinogeno 1 56.9
Pepsinogeno II 4.4
PG1/PG2 12.9
Gastrina 17 basale 1.1 *
H. Pylori AB 0.8
Interpretazione:
I risultati del test indicano che non vi è nè infezione da Helicobacter pylori, nè gastrite atrofica. La struttura e la funzione della mucosa dello stomaco sono normali. La secrezione di acido nello stomaco è normale.

Vorrei chiederle se secondo lei è opportuno che io mi sottoponga all'esame di gastroscopia o se, piuttosto, questi esami possano ritenersi esaustivi.
Inoltre se viene esclusa una "patologia" gastrica, mi chiedo a cosa possano essere riconducibili i miei disturbi, che sono regrediti ma ancora lievemente presenti: lievi dolori all'altezza dello sterno, sul petto a sx in alto o in basso sotto il seno e su entrambe le spalle.
Cordialità.