Fimosi e i rapporti sessuali

Sono un ragazzo di 22 anni e, leggendo un pò in giro sul web, credo di avere una fimosi al pene.

In base alla pagina che ho trovato su questo sito ( https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ ) la mia fimosi è molto simile all'immagine messa in cima all'articolo, e potrei definirla di grado tra il lieve e il medio, poichè a pene flaccido il glande si scopre abbastanza facilmente (anche se non ho mai provato a scoprire interamente per timore che si possa "bloccare"), mentre in erezione si "blocca" a metà e riesco ad arrivare a più o meno trequarti del glande solo con un'ampia lubrificazione (es. sotto la doccia), ma mai fino in fondo.

Suppongo che la soluzione per il problema sia prettamente chirurgica, ma in attesa che mi decida in questo senso (ho una paura matta) volevo chiedere: in caso di rapporti sessuali (sono ancora vergine) l'utilizzo del preservativo a glande coperto può permettermi di "aggirare" il problema durante la penetrazione?

Mi scuso in anticipo per la domanda idiota...

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una volta diagnosticata dal vivo la eventuale fimosi,l'unicoconsiglio che Le si puo' dare e' quello di risolvere il problema chirurgicamente.L'eventualita' di ricorrere al profillattico per "aggirare l'ostacolo",e' improponibile da parte nostra,proprio perche' potrebbero aversi eventi avversi quali lesioni e/o parafimosi.Si rivolga serenamente al Suo medico di famiglia che le consigliera' il chrurgo idoneo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certamente una condizione di fimosi può complicare l'attività sessuale. Pensi ad una risoluzione chirurgica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Se volessi operare la fimosi, esiste la possibilità di non scoprire in modo permanente il glande (insomma, evitare una circoncisione classica)?Lo chiedo perchè ho un glande molto sensibile...