Diverticoli e polipo

Ho fatto una colonscopia con il seguente risultato: "controllo in pz con diverticolosi.
Strumento utilizzato:Video-Colonscopio Pentax EC 380KP.
Esame eseguito fino al fondo cecale. La mucosa di tutti i tratti colici esaminati si presenta cosparsa di diverticoli, più numerosi ai segmenti di sinistra,con note di flogosi.
Al sigma a circa 30 cm dal margine anale si rileva polipo sessile di circa 9 mm di diametro. Nella norma la mucosa del retto.
DIAGNOSI:Eseguita pancolonscopia. Malattia diverticolare con flogosi in atto. Polipo del sigma.
Ha indicazione la pelipectomia endoscopica.
Terapia:
Pr.Pentacol 800 mg 1 cp mattina e sera x 30 gg.
Pr. Zir fos 1 bst ore 17 x10 gg.
Pertanto devo togliere il polipo e vorrei gentilmente sapere se è pericoloso e quale è la probabilità che sia maligno. Cosa devo fare dopo l'asportazione. E cosa devo fare per la diverticolosi.
Sono molto preoccupato, attendo vostra risposta.
Distinti saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un. piccolo polipo e non deve avere paura. Non comprendo perché non sia stato tolto in cors o della Colonscopia.
Per la diverticolosi non deve fare nulla, deve continuare la sua normale vita ed alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere ed esaustiva risposta. Dopo aver inviato il mio quesito mi è venuto un dubbio. Si può confondere un polipo con un diverticolo? Questo mi fa ancora preoccupare. La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Si può confondere un polipo con un diverticolo? << Assolutamente no.

[#4]
dopo
Utente
Facendo seguito a quanto detto prima (9/2/16) dove mi è stato trovato un polipo al sigma. In data 13/2/16 mi è stato tolto con il risultato come segue: Esame eseguito fino a circa 30 cm. dal margine anale ove si rileva polipo sessile di circa 9 mm. di diametro già osservato al precedente esame. Si esegue polipectomia endoscopica con ansa diatermica. Nella norma la mucosa del retto.
Diagnosi:
Eseguita Pelipectomia endoscopica con ansa diatermica di polipo del sigma. Esame istologico in corso.
Controllo rndoscopico di Follow tra 8 mesi.
Il dottore mi ha detto di non preoccuparmi che non ha niente di preoccupante, ma io pensato di chiedere il vostro giudizio e consiglio.
La ringrazio e la saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
ZERO preoccupazioni. Tranquillità assoluta.

Felice Cosentino - Milano
[#6]
dopo
Utente
Le chiedo scusa dottore, la devo disturbare ancora una volta-.
Le avevo precedentemente scritto che mi è stata fatta una Pelipectomia endoscopica con ansa diatermica di polipo del sigma.
L'esame istologico ha dato la seguente diagnosi: ADENOMA TUBOLARE.
Il m io medico mi ha detto che non è niente e non devo preoccuparmi, ma io la disturbo per sapere se veramente non devo preoccupare e se devo fare altri tipi di accertamento. So già che devo controllarmi fra 8 mesi e poi ogni due anni.
La ringrazio e rimango in attesa. distinti saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema, nessun controllo a breve ma fra 10 anni.....