Trigono ventricolare borderline

Salve all'esame morfologico eseguito a 21 settimane è stato riscontrato al mio piccolo un trigono ventricolare di 9.4 mm, il ginecologo mi ha detto che bisognava fare un' ulteriore ecografia dopo una settimana per ricontrollare il valore (che in ogni caso non era patologico perchè sotto i 10mm), per il resto non c'erano anomalie nè al corpo calloso, nè al cervelletto...l'ecografia è fissata per mercoledi (10/02).
Nel frattempo presi dall'ansia abbiamo effettuato un' ecografia da un altro ginecologo dopo 6 giorni e la misura del trigono è di 8.8 mm. entrambe le ecografie non presentavano ulteriori anomalie o valori da segnalare ma entrambi i ginecologi consigliano delle misurazioni ogni 7/10 giorni per monitorare il parametro. E' buon segno che comunque il valore in una settimana sia sceso da 9.4mm a 8.8mm? Possiamo stare un pò piu tranquilli sperando che diminuisca ancora? Con l'avanzare della gravidanza è fisiologica una diminuzione del valore?
Riporto di seguito i valori registrati alla morfologica fatta a 21 settimane:
diametro biparetiale: 54.7 mm
diametro trasverso cerebellare: 23.9 mm
circonferenza cefalica: 206 mm,
trigono 9.4 mm
circonferenza addominale: 167 mm
lunghezza femore: 39 mm
orbite e cristallini visualizzati. Labbro superiore integro.
attendiamo un vostro parere
saluti!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Rispondo solo in merito alla grandezza del trigono: è normale. Nessun problema. Non si dia alcun pensiero.


Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto