Follicolo non scoppiato e pillola yaz

Salve,
Al 21esimo giorno di ciclo, sono andata dal ginecoloco per farmi prescrivere la pillola anticoncezionale. Durante l ecografia tv nota che c'é un follicolo non scoppiato di 18mm e mi dice che dovrei avere un ritardo delle mestruazioni di circa 10 giorni.
Comunque mi prescrive la pillola yaz (che gia prendevo circa 6 mesi fa e che ho dovuto sospendere in vista di una cura medica che dovevo effettuare)
Solo che le mestruazioni invece che arrivare in ritardo sono arrivate con ben 4 giorni di anticipo, al 24esimo giorno. Io come da istruzioni ho preso la pillola in quel giorno ma vorrei sapere dato che c'era quel follicolo non scoppiato, non é che viene compromessa l'efficacia della pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente non viene inficiato l'effetto contraccettivo della pillola dalla presenza di questo follicolo descritto dal collega Ginecologo che si è cimentato in questa previsione azzardata
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio tanto per la risposta.
La mia paura derivava dal fatto che so (per sentito dire) che donne in cerca di una gravidanza monitorano questi follicoli per le alte possibilita di restare incinte subito dopo il loro "scoppio".
Quindi avendo paura che scoppiasse nei primi giorni di assunzione della pillola, credevo di dover usare un metodo contraccettivo alternativo per qualche tempo.
La ringrazio ancora per un eventuale chiarimento
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Scusi se scrivo ancora ma questo pensiero mi tormenta.
Il ciclo che é venuto in anticipo di 4 giorni, ed é stato sorprendentemente abbondante, é arrivato sabato verso le 20.30 e alle 22 ho preso la prima pillola. Posso avere rapporti non protetti o devo usare una protezione aggiuntiva fino alla 7ima pillola?
La ringrazio
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando la pillola si assume dal primo giorno del flusso mestruale la contraccezione è immediata.
SALUTI