Ansia notturna

SALVE ,un mio parente, da due mesi circa ,accusa un evidente disturbo d'ansia che si verifica soprattutto nelle ore notturne.La sintomatologia consiste,in tensione muscolare,senso di magone allo stomaco ,con bruciore,e fame d'aria.La diagnosi dello psichiatra è :ansia notturna.Infatti tale sintomatologia esplode soltanto di notte;durante il giorno gli stati ansiogeni sono più controllabili.Lo psichiatra in questione gli ha somministrato lo Xananx,dieci gocce ogni sera,ma il quadro clinico non è migliorato di molto.Anzi io ho notato un peggioramento anche nel tono dell'umore dopo l'assunzione del farmaco.Le crisi notturne sono ancora presenti e intense tali da compromettere totalmente la sua normale attività lavorativa e delle persone che gli sono intorno.Lo psichiatra,dal momento che non ha constatato un miglioramento soltanto con gli ansiolitici,gli ha prescritto il SEURIPIN per sei mesi ,con un giorno settimanale di psicoterapia.Lui è titubante, vorrebbe guarire,ma il pensiero di dover effettuare una cura protratta per sei mesi con gli antidepressivi ha innescato, in lui ,ulteriore ansia,anche perché lo psichiatra ,gli ha prospettato ,giustamente ,tutti gli effetti collerali,dalle disfunzioni sessuali,all'aumento di peso alla sonnolenza.Cosa possiamo fare.?vorrei una delucidazione in merito anche sul Seuripin,SULLA SUA reale efficacia,e se comunque l'assuzione,in seggetti fragili, può avere ripercussioni negative.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Lei vuole uno Spot....
Il collega forse ingenuamente ha parlato dei possibili effetti collaterali, generalmente reversibili o tollerabili, che non perseguitano ovviamente tutti i pazienti che assumono farmaci come il Sereupin o non sarebbe un farmaco.
D'altra parte l'aspirina ha molti più effetti collaterali molto più pericolosi e frequenti, del tutto ignorati da chi ne fa uso.
A questo punto rispondere a lei per l'altro perde di senso.
Gli consigli di fare almeno la psicoterapia, di trovare strategie alternative (sospendere alcolici, caffè.the.cocacola,redbull) fare una dieta leggera e se occorre attività fisica, magri yoga, e cambiare qualcosa nella propria vita, se possibile, inseguendo nuovi sogni.
L'uso che lei descrive, ma è di seconda mano, è quello di una droga miracolosa, al che occorre porre molte altre domande... cui lei non può rispondere, appunto sull'abuso di sostenze stupefacenti, stile di vita e via dicendo...

Dr. Manlio Converti