senso di compressione alla gola

Buongiorno,
è da ottobre che ho questo senso di compressione alla gola che non mi abbandona. Non nego che sono molto preoccupata e spaventata.
Ho fatto 2 visite dall'otorino, la seconda con esame fibroscopico, da cui non è risultato niente di particolare, se non un lieve reflusso esofageo.
Ho eseguito 2 ecografie, dell'ultima questo è il referto:

Tirodide in sede, di dimensioni entro i limiti di norma, a margini conservati, ed ecostruttura inomogenea per note formazioni nodulri: due formazioni ipo-cogene a dx con massima estensione longitudinale di 1 cm ed 8 mm;
Ulteriore formazione nodulare al III medio dx, sul versante posteriore del lobo, di 4 mm, ipo-ecogena; reperti referibili a noduli di iperplasia colloidocistica sostanzialmente immodificati rispetto al precedente esame ecografico portato in visione per confronto.
Entro i limiti di norma le ghiandole paratoidee sottmandibolari di entrambi i lati.
Alcuni linfonodi flogistico-reattivi latero-cervicali bilaterali, subcentimetrici, più evidenti a livello II-III ed intra-parotidei a destra
Trachea in asse.

Per i noduli alla tiroide sono sotto controllo da qualche anno, per il nodulo più grosso a suo tempo feci anche ago aspirato con risultato negativo.

Questo senso di compressione alla gola si fa più pressante nel pomeriggio, anche girando la testa a volte ho la sensazione che mi si comprima qualche parte del collo, mai la stessa cmq. Scompare se mangio e quando vado a letto.
A volte ho anche senso di tensione al collo, come un attacco di cervicale, altre volte ho un leggero bruciore alla bocca dello stomaco, mi capita spesso di aver bisogno di fare rutti, come qualcosa che non ho digerito, a volte ho un senso di pressione al petto e gola secca. Mi ritrovo a deglutire continuamente, a volte ho l'impressione di avere del catarro in gola.
La mia dottoressa mi ha prescritto MECLAN (i primi 2 gg il fastidio alla gola era passato, ma poi è ritornato), poi LUCEN 40 mg (preso per qualche gg.) e delle gocce omeopatiche per l'ansia.
Nessuna cura ha sortito alcun effetto ed io continuo ad avere questo fastidio che mi sta mettendo sempre più ansia, anche se cerco di non pensarci

E' il caso che faccia qualche ulteriore esame?
Il prossimo step sarebbe il gastroenterologo, ma non so se potrebbe esserci dell'altro, anche per il fatto che ho dei linfonodi infiammati

Ringrazio in anticipo per una cortese risposta

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe non essere un disturbo legato al reflusso. Ha delle otturazioni dentarie o un bite. In pratica, ha problemi dentari o di masticazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.
non ho bite, ma qualche otturazione si e 2 denti mancanti, uno sotto a sx e uno in alto a dx...il primo otorino da cui sono stata mi aveva trovato uno scatto alle mandibole.
In effetti mi accorgo spesso di avere le mascelle contratte e devo impormi di rilassarle
Il mio fastidio alla gola è proprio nel primo tratto, appena sotto il mento
Quindi secondo lei la visita dal gastroenterologo è inutile?

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consulterei prima uno specialista Gnatologo......

[#4]
dopo
Utente
grazie Dottore,
chiederò alla mia dott.ssa di farmi la richiesta per il gnatologo
Quel senso di compressione alla gola, girando il collo, potrebbe essere causato da un problema ai denti?
Le ecografie fatte e la fibroscopia sono sufficienti ad escludere problemi alla gola ?
Mi scusi, ma per me è assurdo non riuscire da ottobre a trovare una causa e la cosa mi mette molta ansia.
Vorrei almeno tranquillizzarmi che non sia niente di grave e farò tutto il necessario per risolvere il problema
Grazie ancora per la sua pazienza
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma proceda con tale visita specialistica.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Procederò alla visita al più presto

Cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Moto bene. Mi aggiorni.

Felice Cosentino - Milano