Ernia ombelicale e cinturone sull'addome

Buon giorno sono un vigile urbano che per lavoro deve indossare un cinturone sotto l'ombelico. Tuttavia mi è stata diagnosticata con ecografia un'ernia ombelicale di 24 mm con fuoriuscita di tessuto adiposo e diastasi dei muscoli addominali sopra l'ombelico di 24 mm e porta erniaria di 9 mm. Vorrei sapere se il cinturone è contro indicato e se la porta erniaria è pericolosa perché piccola.grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
L'ernia, anche se di piccole dimensioni, va corretta.Le piccole dimensioni della porta erniaria può facilitare lo strozzamento.
Il cinturone non dovrebbe darle fastidio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
D'accordo con il collega per quanto riguarda l'indicazione chirurgica.
Non giurerei sulla innocuità del cinturone perché indossato troppo stretto sotto l'ombelico,visto anche il suo peso,può favorire l'iperpressione endoaadominale proprio nella zona ombelicale e sopra ombelicale aumentando lo sfiancamento sia della porta erniaria che della diastasi.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte il dubbio mi è venuto perché un altro collega in attesa di intervento programmato ha subito l'intervento urgente per strozzamento ed è strano dato che è giovane. Inoltre ho notato che si crea una sorta di scalino tra cinturone e pancia. Comunque su 50 agenti 4 sono stati operati o sono in attesa ,sempre per ernia ombelicale
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
Solo se il cinturone è stretto, come ha giustamente osservato il collega Pennetti, possono esserci problemi.
Eviti di creare questa condizione.