Amenorrea da sospensione pillola

buongiorno sono una ragazza di 36 anni, ho preso la pillola anticoncezionale per circa due anni (drosurelle) l'ho sospesa a settembre (27 settembre) perché io e mio marito volevamo provare ad avere un bambino, ho avuto il ciclo il primo di ottobre da sospensione pillola e da allora non ho più avuto le mestruazioni; questa cosa mi era già successa qualche anno fa quando dopo aver preso la pillola per 1 anno e mezzo per regolarizzare il ciclo (che a parte i primi anni dopo sviluppo avvenuto all'età di 12 anni è sempre stato irregolare), una volta sospesa non ho avuto le mestruazioni per ben 8 mesi; volevo sapere cosa potevo fare perché in realtà sono un po' demoralizzata perché ho preso la pillola anche per regolarizzare il ciclo ma se ogni volta che la sospendo il ciclo non torna non capisco l'utilità di prendere la pillola, inoltre il tempo passa e forse sbaglio ma penso che se non ho il ciclo vuol dire che non ovulo e dunque non so se posso rimanere incinta comunque.
se può essere utile avere i miei dati io sono 1 metro e 58 e peso 42 kg.
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per eventuali risposte.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Sicuramente in questi periodi di amenorrea non ovula.
La pillola può sopprimere per interferenze funzionali con l’ipofisi, in alcuni casi e in modo transitorio , l'attività ovarica, inoltre può far aumentare i livelli di prolattina con conseguenza inibizione della ovulazione.

Pertanto dovrebbe effettuare un dosaggio ormonale per stabilire la causa dell’ amenorrea .

Successivamente se il profilo ormonale è normale e vuole un figlio dovrebbe provare ad intraprendere una terapia di stimolo sulle ovaie.
Poiché da quello che riferisce è anche sottopeso, Le consiglio comunque di rivolgersi al suo ginecologo di fiducia affinché possa indicarle, con il conforto di una valutazione clinica, la strada più opportuna da seguire per un idoneo trattamento

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore provvederò subito ad eseguire il dosaggio ormonale... le pongo un'altra domanda a livello di salute in generale questa assenza di mestruazioni provoca dei problemi?grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
A parte implicazioni emotive e psicologiche, no.
Buona giornata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho eseguito i dosaggi ormonali e i risultati sono i seguenti:
estradiolo 20.4
Lh 2.88
fsh 9.1
progesterone 0.20

nel frattempo le mie cose non mi sono ancora venute e ormai dalla sospensione della pillola sono passati ben 8 mesi; in realtà non ho disturbi particolari a parte qualche episodio di ansia mista a depressione acidità e sbalzi di umore tipiche del periodo premestruale però anche questi momenti fortunatamente durano poco, ho notato la comparsa di qualche bollicina in faccia ma non so se sia legato al fatto che non mi vengono le mestruazioni o al fatto che sono un po' sotto pressione per vari problemi, quello che non capisco è se è possibile che stia già andando in menopausa o se si tratta solo di un problema legato al fatto che sono un pò sottopeso e allo stress, altra cosa che mi domando è se la mia fertilità può essere compromessa irreparabilmente.
grazie infinite