Gli antiossidanti fanno tutti bene?

Salve, dato che su internet si trova una marea di notizie contrastanti, e anche bufale, vorrei avere alcune delucidazioni su come si possa fare una buona prevenzione anticancro con l'alimentazione, in particolare riguardo agli antiossidanti.
In particolare vorrei sapere:
- è vero che assumere sostanze antiossidanti (tè verde, frutta rossa, curcuma, olio extravergine di oliva, frutta secca, zenzero, vino rosso, ecc...) aiuta a combattere i radicali liberi che possono essere causa di molte malattie mortali?
- assumere un pizzico di CURCUMA (curcumina in essa contenuta) giornalmente può contribuire alla prevenzione? O può avere effetti indesiderati? (perchè ho letto sia che ha un potere antitumorale e antiossidante, sia che può essere addirittura pericolosa in quanto andrebbe a interferire con la proteina P53).
Insomma, ci sono antiossidanti che possono avere anche un effetto cancerogeno, quindi dobbiamo assumerli o no? Perchè non vorrei assumere una sostanza convinto che è benefica per poi ottenere un effetto contrario...
Grazie dell'attenzione...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sugli Antiossidanti trova tutte le informazioni in questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/3006-radicali-liberi-e-antiossidanti.html

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio, ma il suo articolo non parla della "curcuma", nè dei suoi benefici e effetti collaterali, tra cui presunta interferenza con la Proteina 53.
Lei mi saprebbe dare una risposta su questo quesito?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In effetti l'articolo consigliato risponde alla prima parte del Suo post
<<<è vero che assumere sostanze antiossidanti (tè verde, frutta rossa, curcuma, olio extravergine di oliva, frutta secca, zenzero, vino rosso, ecc...) aiuta a combattere i radicali liberi che possono essere causa di molte malattie mortali?<<<

Per quanto riguarda la curcuma, viene riconosciuto al suo principio attivo (curcumina) proprietà antiossidanti, antitrombotiche, ipocolesterolemizzanti ed una potenziale azione antitumorale.

Ma come avviene anche per gli altri antiossidanti (per esempio il beta-carotene, la vitamina E ed A https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html ), un uso eccessivo determina un'azione pro-ossidativa con potenzialità tumorali (studi scientifici in tal senso ancora in fase di completamento).

Ho risposto alla Sua domanda?

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta... Quindi dicamo (nel caso della curcuma) che assumerne pochi grammi al giorno non dovrebbe portare a produrre gli effetti negativi...
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Per tutti gli antiossidanti vale la regola di assumerli in quantità limitata ogni giorno! E questo è già previsto per la maggior parte di essi, in modo naturale, dagli alimenti presenti nella nostra dieta (Mediterranea).

Diciamo che personalmente ne uso circa un cucchiaino al giorno, associata ad un po' di pepe nero per la presenza di piperina che ne facilita l'assorbimento.

Prego.