Sensazione di gorgoglio

Buonasera,
cercherò di essere il più chiaro possibile.

A Dicembre ho avuto una tracheite catarrale acuta trattata con Bentelan e Augmentin.
Il mio medico curante, dato che ha voluto evitare qualsiasi tipo di infezione poiché sono una VALVOLA AORTICA BICUSPIDE , mi ha richiesto anche RX torace.
RX fatto verso fine DICEMBRE.
Il referto del radiologo sulla RX è stato completamente negativo, nulla da rilevare, soltanto un po' di muchi dovuti al raffreddamento, trachea perfettamente in asse etc....insomma negativo.

A questo punto mia moglie circa una settimana fa mi trasmette mal di gola e raffreddore. Mi sono fatto rivisitare dal mio medico che mi ha confermato che a livello bronchiale non si sente assolutamente nulla.

Il punto è che quando faccio un colpo di tosse delle volte avverto come una sorta di gorgoglio quasi a centro sterno e cioè dove i muscoli toracici si comprimono di più durante l atto di tossire, ma è una sensazione che non è sempre presente e per di più è piuttosto superficiale nel senso che non la sento come se fosse interna.

Ora con RX fatto negativo
NULLA DA RILEVARE DURANTE LA NORMALE RESPIRAZIONE
Nulla da rilevare durante il sonno poiché mia moglie mi conferma una respirazione regolare e tranquilla.

Mi devo preoccupare?

Tengo a precisare che anche in passato mi è successa la stessa cosa ma non ha mai avuto conseguenze

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MI pare che lei abbia una banale bronchite.
Si tranquillizzi
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso