Esito defecografia

salve, da molti mesi ho bruciore, senso di pesantezza anale, stitichezza, senso di congestione anale,
in pratica mi fa male quando sono seduto è come se fossi seduto su di una pallina da golf, inoltre sento come delle punture di spillo ogni tanto, inoltre quando vado in piscina con ancqa calda ma anche fredda poi apena esco ho un bruciore molto fore all'interno dell'ano, stessa cosa se faccio il bagno in vasca o in doccia...

ho eseguito una rettoscopia, il cui risultato è emorroidi piccole ma moderatamente congeste,
in piu una defecografia di cui segue l'esito:

DEFECOGRAFIA CON FASE ILEALE
l'introduzione di circa 300 di mdc nel retto per ottenere un buon stimolo evacuativo, previa opacizzazione delle Ande masenteriali per os, mostra ampolla rettale regolare per diametro e morfologia con buona contrattilità della fionda puro rettale.
Minima perdita non volontaria del mdc sotto sforzo.
In fase di ponzamento ed evacuativa si apprezza un buon vuotamente ampollare con, in fase evacuativa terminale , la presenza di un circoscritto prolasso mucoso retto anale esterno e in sede intrarettale un prolasso parietale circonferenzale come da invaginazione retto rettale.
Non segni di entrocele.
La porzione posteriore del piano perianale risulta in posizione modestamente più bassa che di norma in fase di riposo, abbassandosi ulteriormente di circa 4 cm in fase di massimo ponzamento.

CONCLUSIONI
Minima incontinenza sotto sforzo, prolasso mucoso retto anale esterno, invaginazione retto rettale, abbassamento modestamente superiore alla norma della porzione posteriore del piano perianale.

potreste spiegarmi cosa ho e quali sono le possibili soluzioni,
ho provato creme e cremine... ma nulla ha funzionato...
sto bene solo la sera quando mi sdraio specialmente su un fianco,
mentre sia quando cammino e faccio attivita fisica e lavoro.. ho sempre questi disturbi/ dolori,
cosa potrebbe essere, mi pare di aver intuito che dipenda dal prolasso....
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, già sull'argomento abbiamo disquisito abbondantemente, segua se vuole i consigli dati. La sua problematica evidenziata alla defecografia non spesso è causa dei sintomi che lei riferisce e quando ci sono i sintomi descritti in molti casi esiste una componente somatica associata. Per tale motivo il suo problema va inquadrato in maniera più generale e multidisciplinare. Non si sta dicendo che non abbia un problema, nè lavarsene le mani. Penso ora di essere stato ancora più chiaro e non aggiungerò altro invitandola a non ritornare sullo stesso quesito, al quale per il rispetto delle linee guida non risponderemo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza