Placche in gola

salve a tutti,vi ringrazio per questo servizio perché è molto utile . Il mio problema è che da venerdì mi è comparsa la febbre con placche in gola. Ho curato solo con paracetamolo , vitamina c e spray ai propoli. Finalmente questa mattina dopo 4 giorni, mi è passata del tutto la febbre e le placche sono quasi scomparse, anche se la gola è arrossata e le tonsille gonfie. Mi è rimasta un po' di raucedine e catarro.Ho sentito ieri la mia dottoressa che mi ha prescritto un antibiotico da prendere per 5 giorni 1 al gg. la levofloxacina 500. Vorrei sapere se a questo punto è necessario prenderlo. Anche perché l'ultima assunzione di antibiotici, che ho assunto per 14 giorni, mi ha provocato parecchi problemi. Difese immunitarie basse, gastrite, bruciori intimi, flora lattobacillare assente e stomatite, tutte cose che sto ancora curando. Sono molto preoccupata perché ho paura delle conseguenze che potrebbero verificarsi in entrambi i casi. Vi prego di darmi un consiglio non so proprio cosa fare grazie .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente iniziare una cura antibiotica: non farebbe altro che contribuire all'abbassamento delle difese immunitarie. Puo' , invece, fare una cura immunostimolante con un integratore a base di pidotimod. Cura che ripeterei a marzo ed aprile.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sollecita risposta, anche perché non sapevo cosa fare. Mi è stato detto che senza antibiotico il rischio è di contrarre febbre reumatica ho altre complicanze gravi. Lei cosa ne pensa .Inoltre facendo tampone vaginale l'esito è stato flora lattobacillare assente e presenza dell' escherichia coli. Grazie ancora per la disponibilità lei è un angelo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci potrebbe essere il rischio solo in presenza di uno streptococco beta emolitico del gruppo A. Per escludere cio' dovrebbe fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Grazie a Lei
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo un'ultima cosa. entro quanto tempo devo fare il tampone per avere un esito attendibile ?grazie ancora e buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non prima di dieci giorni dall'ultimo antibiotico assunto
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno, questa mattina c'è stata un'evoluzione dei problemi, mi sono svegliata con gli occhi gonfissimi e pieni di muco, tanto da non riuscire ad aprirli. Guardando su internet ho letto che potrebbe essere congiuntivite batterica da stafilococco. Cosa devo fare ? Aiuto!!!! Non so se andare al pronto soccorso.Li sicuramente mi daranno antibiotici. Ho paura di avere una grave infezione batterica. grazie ancora
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare piu' di tanto. Si tratta di una congiuntivite: sicuramente occorre una cura con un collirio. Si rivolga al suo Medico di famiglia.
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore la disturbo ancora , innanzitutto sto seguendo i suoi consigli, stò prendendo un integratore a base di pidotimod 2 bustine al giorno. Però la mattina mi è rimasta ancora la tosse con poco catarro , inoltre mi si abbassa spesso la voce e ho fastidio a deglutire. Grazie ancora per i suoi preziosi consigli.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive fa pensare ad una esofagite da reflusso. Per una conferma ', sarebbe utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Buona giornata anche a lei
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la sua disponibilità , buona giornata a lei.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la disturbo ancora perché ho effettuato il tampone faringeo e vorrei se è possibile delle delucidazioni a riguardo. C'è scritto:
es. colturale tampone faringeo - negativo
germe isolato- HAEMOPHILUS PARAINFLUENZALE BETA -LATT. NEG. con antibiogramma . Cosa significa dottore ? Ho questo germe in gola ? Ho effettuato questi esami un mese fa ma li ho ritirati solo oggi perché al telefono mi era stato detto che il tampone era negativo , adesso vedo questo. Sono preoccupata ...grazie ancora
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di preoccupante. Al momento del prelievo era presente questo germe che, sicuramente, se andassimo oggi a rifare il tampone non risulterebbe.
[#13]
dopo
Utente
mille grazie dottore , sono più tranquilla anche se i miei mal di gola persistono, ho effettuato cura a base di pidotimod per quasi 2 mesi, secondo lei dovrei continuare ? sto curando anche il reflusso con sciroppo gastrotuss, ma mi sveglio la mattina sempre con la gola che mi brucia. Grazie ancora e buona giornata .
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continuerei con la cura a base di pidotimod per altri due mesi. Circa il reflusso, non penso che il prodotto utilizzato sia quello ottimale.
Cordialità