Varicocele 2 grado

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 29 anni,
A distanza di una settimana devo sottopormi a un intervento di varicocele 2 grado, con incisione zona scrotale sub-inguinale.
Avrei bisogno di alcune informazioni in merito:
-pericolosità del suddetto intervento;
-tempi di recupero dopo l'intervento.

Mi rivolgo a voi poichè leggendo varie info su internet , ho ottenuto tante informazioni vaghe su vari tipi di interventi. Il mio urologo mi ha dato conferma che sarà una incisione di 2 3 cm , ma dato il punto alquanto delicato , mi sto davvero preoccupando. (sopratutto per il timore che ci siano complicazioni post operazione per l'attività sessuale )

Aspetto vostre notizie.
Le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,rimuova ogni timore ed affronti con serenità un intervento che,ormai,spesso non richiede nemmeno il ricovero e che,dopo 10-15 gg.,permette di ritornare in piena forma.Il rapporto con eventuali disturbi sessuali é frutto di fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

si tratta di un intervento semplice, effttuabile in day hospital, anche in anestesia locale.
In genere non si verificano complicanze particolari ( un certo rigonfiamento del testicolo, dello scroto, una dolenzia transitoria...) poi ci possono essere le complucanze generiche legate a tutti gli interventi chirurgici.
Stia tranquillo, si affidi al suo chirurgo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le tempestive risposte, posso chiedere quanto tempo sarà necessario aspettare per tornare a lavorare( premetto che ho necessità di muovere carichi pesanti), o effettuare attività fisiche (palestra con pesi o attività agonistiche).

Colgo l'occasione di ringraziarvi per la disponibilità e cordialità.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la ripresa dell'attività lavorativa e dell'attività fisica deve essere graduale.Entro 1 mese,in genere,si riprende al 100% la attività pre-intervento.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente
[#6]
dopo
Utente
Posso chiederle un parere? il mio urologo mi ha consigliato di far l'intervento notando lo spermiogramma che indicava solo il valore della concentrazione basso (circa 9 milioni su 20 ). I restanti dati erano tutti nella norma (motilità e spermatozoi).
La ringrazio
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che ci siano gli estremi che giustificano la correzione chirurgica del varicocele.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente dottore
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi scusi se la importuno ancora, ieri feci l'intervento e oggi e' il primo giorno di convalescenza post operazione.

Vorrei chiederle se e' normale notare il testicolo sinistro gonfio, scroto color scuro e in presenza di idrocele( noto la sacca sinistra piena di liquido).
E vorrei chiederle se la medicazione posso farla da me a casa o occorre un infermiere o specialista.
Usando i boxer posso avere problemi che peggiori l'idrocele?Cosa potrei fare per evitare un peggioramento del suddetto problema?

La ringrazio .e mi scuso per averla disturbata ulteriormente, ma ho un po di timore , anche se il dottore mi ha assicurato che e' andata bene l'operazione.