Problemi post influenza intestinale

Salve!
Attorno al 20 di gennaio mi è venuta una leggera febbre e per un giorno intero ho avuto una forte diarrea. La febbre è scomparsa in 2/3 giorni, la diarrea ce l'ho avuta per un giorno solo, ma poi per una decina di giorni ho continuato ad avere crampi addominali e diarrea alternata a stitichezza con feci dure e a palline, inoltre notavo la presenza di muco nelle feci. Il medico mi ha prescritto i fermenti lattici da prendere per 10 giorni. Ora i crampi addominali sono passati e l'aspetto delle feci è tornato normale, tuttavia noto che vado di corpo meno frequentemente di prima e, a volte, con più fatica. Prima andavo di corpo quasi tutti i giorni e la defecazione era quasi sempre rapida e non dovevo sforzarmi. Ora invece vado di corpo a giorni alterni, la defecazione, a volte, è difficoltosa e mi sembra di sentire meno lo stimolo. Tuttavia, come ho detto, non ho dolori, non mi sento gonfio e non ho muco nelle feci. Cosa potrebbe essere successo al mio intestino?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono le sequele della virosi intestinale. Un po' di pazienza e il suo intestino tornerà nella norma.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore!
Sono passati 20 giorni ormai dottore, non è un po' tantino? Quanto devo aspettare ancora secondo lei? I fermenti lattici li ho presi fino a ieri.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile fare previsione. Quello che conta è sapere che i sintomi rientrano nella normalità.

[#4]
dopo
Utente
Scusi non ho capito... intende dire che questa stitichezza rientra nella normalità?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una virosi intestinale può comportare, per un certo periodo, a delle alterazioni della motilità viscerale.....

[#6]
dopo
Utente
Bene, è stato chiarissimo dottore!
Grazie e cordiali sauti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.