Frequenti afte sulla lingua

Salve da Agosto 2015 soffro di frequenti afte sulla lingua. Ho sempre avuto la comparsa di qualche afta sulle labbra ma si trattava di 2-3 episodio l'anno.

A Marzo 2015 mi sono comparse molte afte piccole su un lato della lingua: erano molto dolorose e risultava difficile parlare e mangiare; sono passate con i normali medicinali anti afta del tipo AftaMed, ecc.

Ad Agosto la mia lingua è stata ricoperta da più di 20 afte, piccole e grande facendomi passare 20 giorni di estremo dolore e nervosismo in quanto era impossibile anche dire una sola sillaba senza avere un dolore fortissimo a causa del contatto lingua denti. Dopo vari medicinali consigliati da farmacisti (collutori e anti batterici), sono andato da un medico che mi ha consigliato una cura anti miceti: Daktarin Gel Orale, da applicare e ingoiare.

Dopo circa 3-4 giorni il dolore è diminuito parecchio e dopo circa una settimana le afte sono scomparse. Da quell'episodio in poi, ogni circa 2 settimane mi compaiono della afte sulla lingua, al lato, sotto e ultimamente molto in fondo, fra la lingua e il palato.

Quando succede applico la Daktarin che in qualche giorno pare riesca ad aiutarmi: sotto consiglio del medico ho anche preso dei multavitaminici prima e delle vitamine B dopo. Cerco di controllare la mia dieta, che non posso considera sana, ma nella media della vita di un quasi 30enne.

Sono andato da un medico per farmi fare l'impegnativa per un tampone salire, ma lui mi ha risposto che tale tampone non esiste e che non ha senso fare una ricerca miceti in bocca perchè se ne troverebbero tanti, troppi...

Ho bisogno di un suggerimento su qualche tipo di esame fare, da che tipo di specialista e con che modalità. Purtroppo ad ogni medico a cui chiedo aiuto mi sento rispondere che è solo stress ma dopo tutto questo tempo io credo che debba esserci dell'altro. (Considero il mio stress basso, o comunque normale come tutti!)

Spero in un buon suggerimento, potrei allegare delle immagini se necessario. Leggendo i vecchi post su questo forum a me sembra di avere una stomatite aftosica ricorrente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Talvolta la stomatite aftosa si associa a problematiche infiammatorie gastointestinali. Potrebbe provare a consultare un gastroenterologo.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua cortese risposta.

Mi chedo, ma non dovrei avere qualche altro sintomo?
Che esami dovrei fare per indagare?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il mio vuol essere solo uno spunto di riflessione dal quale eventualmente partire, certamente in presenza di problematiche gastrointestinali saran presenti altri segni e probabilmente sintomi che sarà cura dello specialista riconoscere e approfondire.
Cordialità