Prelievo del sangue

Gentile dottore, stamattina ho fatto il prelievo e mi sono accorto che prima di inserire l'ago la dottoressa non ha disinfettato la zona interessata con l'alcol. Ci sono dei rischi o possibili conseguenze?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Pratica sicuramente errata, ma non credo che dovrebbe correre grossi rischi. Stia solo attenta alla zona se compaiono segni di infezione.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
In primis la ringrazio per la risposta e comunque avverto un po' di prurito nella zona e una linietta rossa dove nel punto del prelievo. Avevo inoltre una curiosità in merito al posizionamento della mano aperta o chiusa, cosa cambia al fine del prelievo?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho da poco ritirato gli esami riguardanti emocromo, formula leucocitaria, potassio e ferro.
Tutto nella norma, però volevo togliermi un dubbio sul fatto del posizionamento della mano durante il prelievo in quanto sono rimasto con la mano "semiaperta". Questo può aver alterato i valori?
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei solo sapere, andrebbero rifatti o sono validi?
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Validissimi. La mano chiusa serve solo ad aumentare la pressione venosa e di conseguenza riempire più velocemente le provette.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti a lei