25 anni e da un anno soffro di reflusso

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni e da un anno soffro di reflusso. Ho fatto una cura lo scorso anno di Lucen 1 compressa prima di colazione, peridon prima dei pasti, gaviscon prima di coricarmi e mi era passato. Ora dopo circa sei mesi mi è ritornato. Sento un nodo al petto e continuo a digerire per tutta la giornata. Sono ritornata dal mio medico di base e mi ha riprescritto la stessa cura ma stavolta sto quasi finendo la cura e non ho visto molti miglioramenti. La pesantezza allo sterno è quasi diminuita ma rimane il regurgito continuo.
Cosa potrei fare?
Chiedo a voi qualche consiglio.

Sicura della vostra attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reflusso non guarisce,
ma vanno anche osservate norme di comportamento ed alimentari.
Lo fa?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si ho eliminato i cibi che causano l' acidità, tipo agrumi, cioccolato ecc, cerco di mangiare lentamente e di non coricarmi subito dopo cena, lascio passare 3 ore dopo la cena.
c'è da dire che passo la mia giornata seduta, dato che faccio l' impiegata e sto 8 ore davanti al pc. Potrebbe essere anche un problema posturale?

Grazie per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, anche la postura influisce sul reflusso.

<<Sento un nodo al petto e continuo a digerire per tutta la giornata. >>
Si tratta di sintomi ansiogene con coinvolgimento del colon ... irritabile!

Ciò spiega la non buona risposta alla terapia antireflusso.
[#4]
dopo
Utente
Quindi pensa che sia un fattore legato all' ansia?
In effetti soffro anche di colon irritabile.

Grazie ancora.