Male ovunque e stanchezza da più di una settimana! Fibromialgia?

Da ormai una settimana ( lunedi scorso ) avverto dolori ossei in varie zone del corpo: dalla schiena alla gamba e via cosi anche particolarmente negl arti inferiori e superiori, sono dolori di due tre secondi che poi scompaiono e passano in un altro posto, vanno e vengono, molto simili a quando si è afffetti da influenza, ma io non ho avuto ne influenza, ne raffreddore ne tosse, inoltre avverto stanchezza e parecchio sonno. Sabato dopo aver chiamato il medico mi ha detto di fare un trattamento di oki ( 2 al di ) per tre giorni , ma i dolori non sono scomparsi. Da mercoledi faccio un trattamento di Supradyn inoltre. Mi pare paradossalmente che i dolori si allevino o quasi scompaiano quando mi muovo, ad esempio camminando. Non vorrei dire una cavolata ma se cammino mi pare di avvertire meno dolore da quando finisco di camminare per un pò. Succede che magari passino anche 2 ore dove non avverto nessun dolore, magari in una mattina non ne avverto ma li avverto alla sera e viceversa. Ho un appuntamento con il medico di base lunedi, nel frattempo vorrei capire un pò... Può essere fibromialgia, o solamnete ansia? Ho letto su internet qualcosa, sulla fibromialgia, e qualosa combacia? Mi potete dare una vostra idea? Perchè son parecchio agitato
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 131 7
Il tipo di sintomatologia potrebbe propendere per una Fibromialgia, tuttavia quest'ultima è in realtà una diagnosi di "esclusione" di altre patologie, pertanto Le consiglio di eseguire un controllo di laboratorio, coadiuvato dal Suo Medico di base.
In particolare potrebbe iniziare con una valutazione di:
Emocromo, VES, PCR,VitD, Ca, PTH, TSH, CPK, LDH. In particolare è importante valutare il dosaggio della vitamina D.
Intanto può valutare con il Suo Medico l'utilizzo di un antidolorifico di prima linea.
Cordiali saluti

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -