Cefalea persistente

Buongiorno a tutti gli specialisti,
vorrei un parere su un problema che persiste in continuazione da 6 mesi circa.
Da settembre ho iniziato un nuovo lavoro (autista-soccorritore in ambulanza) ed ho notato che spesso ed in maniera abbastanza costante ho l'occhio sinistro che "sbatte", come se pulsasse. Pensavo fosse un affaticamento della vista (ho 10/10). Fatta visita dall'oculista ed il referto dice questo:

Anamnesi generale sensibile: Nessuna patologia metabolica riferita.
Sintomi oculari riferiti : Controllo del visus. Cefalea retrobulbare da molto tempo
LAF SAOO: Bulbo normoposto –Cornea, cristallino e camera anteriore normali – Congiuntiva normoirrorata
LAF SAOD: -------------------
LAF SAOS: -------------------
TOO: 18 18 a
VOD: 1.0
VOS: 1.0
( Esaminazione del fundus con Lente Volk doppio asferica da 90 D ad ampio campo)
FOO: Papilla ottica, vasi e retina nei limiti per età.
FOD: -------------
FOS: --------------

L'oculista ha consigliato una visita neurologica ed un RX Cervicale visto che oltre al problema all'occhio ho anche dolore alle spalle e cefalea persistente che negli ultimi tempi è aumentata (pensavo fosse sempre data dalla vista).

La visita Neurologica è fissata per domani 11 Febbraio 2016, però il referto dell'RX Cervicale dice questo:

RX COLONNA CERVICALE
Nella proiezione latero laterale il soma di C7 risulta mal visualizzabile per interposizione di tessuti
molli.
Lordosi cervicale rettilineizzata e con tendenza all'inversione con fulcro in C4-C5.
Metameri in asse e di regolare altezza.
Spazi intersomatici sostanzialmente conservati

Cosa mi sapreste dire in merito?? Sembra che non abbia la cervicale infiammata ma io continuo ad avere fastidio all'occhio sinistro e questi mal di testa nella parte occipitale e frontale (principalmente occipitale).

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rettilineizzazione della lordosi cervicale può giustificare la sintomatologia riferita, escluso il problema all'occhio che mi sembra indipendente.
Non ho capito se la sensazione è quella di occhio che pulsa senza dolore o c'è una vera e propria sintomatologia dolorosa di tipo pulsante.
Concordo comunque con l'indicazione alla visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

La ringrazio della velocissima risposta.
La rettilineizzazione della lordosi cervicale può causare anche sensazione di vertigini che sembrano partire proprio dalla zona cervicale?

Comunque la sensazione all'occhio è una pulsazione che da solo tanto fastidio, senza dolore, solo fastidio...

In ogni caso domani mattina ho la visita Neurologica in un Centro Cefalee e Le potrei riferire ciò che mi verrà detto dal Neurologo. Un consulto in più è sempre meglio di uno in meno!

Grazie ancore e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la rettilineizzazione della lordosi cervicale può dare origine a vertigini.

Ok, può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ferraloro,

questo il referto della visita neurologica fatta questa mattina:

"Paziente che lamenta dolore costrittivo in sede posteriore , senza sintomi vegetativi associati e non modificato dal
movimento del capo.
Talora il dolore si porta rostralmente , mantenendo caratteristiche costrittive ma in casi rari il dolore assume
caratteristiche di tipo pulsante .
In questi casi si associa fotofobia, senza esacerbazione del dolore con il movimento . Imprecisata frequenza del
dolore .
Presa visione della Rx del rachide cervicale con rettilineizzazione e iniziale inversione della lordosi . Si associa
saltuaria sintomatologia vertiginosa .
EON : non segni focali acuti in atto.

Consiglio:
- diario della cefalea.
- TAC Encefalo basale.

Come terapia :
- Ibupas cerotto ( a livello cervicale ) 1 cerotto al dì , per 7 giorni, ripetibile dopo 2-3 mesi .

Se dolore : Brufen 600 mg / Airtal 100 mg / Indoxen cp 50 mg 1 cp all'inizio del dolore , ripetibile dopo 6-8 ore.

Controllo tra 6-8 mesi

Il cerotto inizierò ad applicarlo domani mattina per 7gg. Però ho un dubbio...per il mal di testa ho preso il Brufen che però è ibuprofene come il cerotto. Nel foglio illustrativo di entrambi è segnato che è sconsigliato assumere due ibuprofene insieme. Quindi come mi devo comportare?? anche se tanto il Brufen dovrei prenderlo solo quando avverto mal di testa...