Occhio rossi e forte raffreddamento

Salve Dottori,
avrei bisogno di un Vostro consiglio.
Mio padre di circa 80 anni, a seguito ad un forte raffreddore, porta ancora come sintomo un forte rossore agli occhi e la produzione di quella famosa secrezione giallina e appiccicosa (che purtroppo non conosco il nome).
Egli stesso si è recato in farmacia e sotto consiglio del farmacista ha acquistato un collirio "hyaluronic acid" il quale però, dopo un paio di giorni di trattamento non ha sviluppato alcun effetto. Ovviamente con i dovuti limiti di una consulenza online, volevo sapere se è il caso di cambiare prodotto o continuare con il collirio consigliato. Preciso che mio padre soffre di fibrillazione atriale e facendo uso di coumadin il cardiologo gli ha sconsigliato l'utilizzo di antinfiammatori.
Grazie per la consulenza.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve, l'acido ialuronico che è stato venduto a suo padre è un lubrificante artificiale.
Vista la secrezione ed il rossore oculare mi sembra assolutamente indicata una visita specialistica, visto che va posta una diagnosi precisa e assunta una terapia conseguente, non necessariamente antinfiammatoria.
In questo caso è pressoché impossibile sbilanciarsi oltre, potrebbe trattarsi, presumibilmente, di una blefarite o di una congiuntivite, ma non posso escludere altre condizioni.
Concludo dicendo che il collirio che sta mettendo non fa altro che "lavare" l'occhio: di per sé può essere utile, ma ovviamente insufficiente se il meccanismo alla base è di tipo infettivo.

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Salve Dottore, volevo semplicemente ringraziarla, il problema pare si sia risolto.
Saluti.