Dolicoectasia sifone carotideo

Buonasera, mi è stata prescritta una RMN cervello tronco encefalico angio rmn dist. vasc. int. compl. Il referto conclude: reperto nella norma; si riconosce un dolicoectasia del tratto sopraclinoideo del sifone carotideo di sinistra. Cos'è? devo preoccuparmi?. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dolicoectasia di un vaso significa che questo è tortuoso e dilatato.
Di solito è congenito, cioè presente fin dalla nascita e non dovrebbe causare problematiche particolari.
Perché è stata richiesta la RM con sequenze angio?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta
Mi è stata richiesta perché ho avuto degli episodi di visioni luminose, circa 5 o 6 durati circa 30 minuti. Non ho mai avuto episodi simili in passato.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa degli episodi riferiti non sarebbe in correlazione al reperto riscontrato.
In ogni caso faccia vedere le immagini dell'esame allo specialista che l'ha richiesto.

Cordialmente