Catarro in gola persistente

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni.
da circa 1 anno a seguito di mononucleosi ho un sintomo abbastanza fastidioso:
sento in gola catarro/muco che riesco ad espellere con difficoltà. Il muco è quasi sempre bianco denso e colloso. Il sintomo è più o meno continuo durante anche se in alcuni periodi è stato quasi assente e in altri più fastidioso. La mattina appena sveglio è più intenso.

Ho fatto una TC dei seni paranasali ed è stata riscontrata "voluminosa formazione ipodensa pseudocistica a larga base di impianto sul pavimento del seno mascellare sinistro compatibile con cisti da ritenzione. Laterodeviazione sinistro convessa del setto nasale con sperone osseo all'apice della convessità" tutto il resto regolare.

Ho poi fatto ulteriore visita orl ed è risultata regolare Otoscopia e Rinoscopia; Orofaringoscopia: lievemente iperemico.
Laringoscopia Indiretta: CCVV normomobili normoconformate iperemia ed edema cappucci aritenoidei come da RGE.

E come terapia mi è stato dato Lasoprazolo e riopan.

Prima di iniziare la cura vorrei capire:

E' possibile avere reflusso anche se non mai sintomi di acidità né dolori né bruciori né tosse. (L'unico sintomo è il catarro persistente in gola e talvolta il mal di gola)?

Ci sono analisi particolari per confermare tale diagnosi di reflusso?

La terapia con lansoprazolo e riopan ha controindicazioni o possibili effetti indesiderati?

Mi consiglia di iniziare la terapia o sottopormi prima ad altri esami?

grazie mille dell'attenzione,

Antonio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, il reflusso puo' essere anche asintomatico, ovvero se intendi il bruciore o l'acido che risale in gola.Attraverso la fibroscopia fatta dallo Specialista si è potuta evidenziare questa infiammazione e, pertanto, nel tuo caso , non mi sembra necessario fare altri accertamenti. Puoi, pertanto, iniziare la cura prescritta. Forse, converrebbe anche trattare farmacologicamente la sinusite mascellare evidenziata dalla tac.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività.

Per completezza L'otorino non ha fatto fibroscopia; ha solo diagnosticato reflusso dai sintomi e guardandomi la laringe con edema dei cappucci.

Ma la trama si infittisce:
Oggi ho fatto visita dall'allergologo e prick test che avevo già prenotato prima di sapere del reflusso. Sono risultato positivo ad acari e graminacee per cui il medico mi ha prescritto analisi del sangue per la conferma delle allergie. Mi ha auscultato i polmoni ed ha poi premuto su faccia e petto e pancia senza verificare anomalie. Ha concluso dicendomi che ho una rinite allergica escludendo del tutto il reflusso dicendomi che il catarro che sento in gola viene dal naso e dipende oltre che dall'allergia anche dal setto deviato e dal mucocele mascellare.

Ho quindi avuto due diagnosi in 3 giorni completamente diverse per il mio sintomo (catarro in gola)

Sicuramente farò le analisi del sangue ma nel caso in cui confermassero le allergie crede che possano provocarmi il muco in gola dal naso?

In tal caso che strada dovrei seguire secondo lei? terapia per reflusso o vaccino per allergie?

Grazie mille e buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che l'Allergologo sia in grado di escludere un reflusso senza una fibroscopia. Darei, pertanto, retta al lo Specialista Otorino. Personalmente, non credo che sia il tuo caso tale da praticare una terapia con il vaccino: semmai, ne informerei l'Otorinolaringoiatra. Partiamo, quindi, con la cura per il reflusso.
Buona serata anche a te
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Io però ho la netta impressione che il muco scenda dal naso. Quando guardo la gola lo vedo dietro la parte alta.
Vorrei poter capire se viene dallo stomaco o dalle vie aeree superiori. Posso fare esami specifici per capire.

Il mio sintomo è muco persistente in gola e naso spesso chiuso.

Per il momento ho prenotato:
Analisi del sangue per confermare allergia emersa da prick test (acari e graminacee)
Ph ipedenziometria per confermare reflusso.(o ci sono esami più accurati secondo lei?)

Potrei iniziare terapia da reflusso ma non vorrei iniziare una cura senza avere diagnosi certa.

Grazie mille e aspetto suo consiglio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una corretta diagnosi, farei una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Circa la cura non so che dirti, non avendo una diagnosi certa su cui lavorare.