La cura reativa sono state corrette

Gentili dottori vorrei un parere sullo spermiogramma di mio marito.
Premetto che ha 32 anni,fumatore.
A gennaio sono rimasta incinta al 2 tentativo ma ho avuto un aborto precocissimo.
Anche 7 anni fa sono rimasta incinta ma ho fatto una ivg.
L'esame dello sperma è stato fatto a luglio di quest'anno.
Eccone i risultati:
Volume 2,5 ml
ph 7,8
aspetto normale / fluidificazione completa /viscosita' aumentata +--.
Numero:27 milioni /ml
motilita' dopo 1 ora 10%
motilita' efficiente lineare 10%
forme tipiche 50 %
atipie della testa-collo -coda :presenti
test di vitalita' 55%
leucociti 1750 emazie rare
spermatociti primari presenti
spermatidi assenti
aggregati coda-coda/ testa-testa/ testa -coda :presenti
spermiocultura Buona
la diagnosi e' stata OLIGOASTENOSPERMIA di MODICA entita'.
cura 40 gg bioarginina 3 volte al di'.a termine ripetere gi esami e prendere uno sciroppo per la viscosita' e q10.
in realta' per motivi vari non abbiamo potuto fare gli esami dopo 40 gg e abbiamo continuato la cura di bioarginina per altri 25 gg.
ora siamo in attesa dei risultati del nuovo spermiogramma.
nel frattempo pero' volevo sapere se per voi la diagnosi e la cura reativa sono state corrette.
riguardo a me ho eseguito una isteroscopia per l'asportazione di un polipo endometriale a luglio. Esclusa la parentesi di gennaio oramai e' piu' di un anno che proviamo ad avere un bambino.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,non vi sono elementi per poter porre una diagnosi.Sappiamo,comunque che,dai numeri (non esaltanti) e percentuali espressi dallo spermiogramma,nonche' dalla gravidanza ultima abortiva,esiste una concreta possiblita' di procreare.La terapia va considerata coadiuvante e non decisiva,e,sospetto,non prescritta da un andrologo,bensi' dal ginecologo.Se non vuol perdere tempo prezioso,si rivolga ad un esperto andrologo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. la ringrazio per la celere risposta.
in ogni caso aspettero' 2 gg per avere anche gli altri esami e quindi un quadro piu' completo.
Mio marito sostiene che il medico a cui si è riolto sia un andrologo...io ne dubito.in ogni caso mi rivogero' anche a qualcun altro per avere una voce in piu'.
anche io ho sempre dubitato della cura a mio avviso un po' blanda.
Le volevo chiedere una cosa..date le atipie presenti non si puo' parlare anche di TERATOSPERMIA?
il medico in questione aveva escluso l'ipotesi di varicocele.ma a questo punto io non escludo un bel niente.
grazie del consiglio sul non perdere tempo...sapesse quanta ansia mi ha assalito in questi mesi!!!!
La saluto cordialmente