Dieta a zona

Salve, a gennaio 2015 ho iniziato la cosiddetta dieta a zona e complessivamente fino a fino estate so o riuscita a perdere circa 6 chili. Già a fine agosto/settembre non perdevo più peso così mi hanno tiratoi in ballo la scusa del movimento, al tempo lavorato nella cucina di un ristorante quindi non ero proprio sedentaria. Premetto che attualmente peso circa 80 chili e sono alta 1,73, quindi credo che il mio peso ideale sia intorno ai 70 chili.
Non ho particolati problemi di salute, tiroidite autoimmune, ed una lieve intolleranza al glucosio da approfondire.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Dopo aver letto il Suo post resto in attesa del quesito che vuole porre.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Il quesito è se può esistere un motivo per cui dopo circa 7 mesi di dieta ho smesso di dimagrire, basandosi sul presupposto del rispetto delle regole alimentari. Alla lunga una dieta così ricca di proteine può danneggiare gli organi?
Inoltre vorrei sapere se il mio peso ideale è davvero intorno ai 70 chili.
È fattibile seguire questo tipo di dieta per sempre?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Rispondo alle Sue domande.

(...)può esistere un motivo per cui dopo circa 7 mesi di dieta ho smesso di dimagrire, basandosi sul presupposto del rispetto delle regole alimentari.(...)

È molto frequente che si arrivi ad un punto di "stallo" se non si attuano delle variazioni al regime dietetico.
Questo è uno dei motivi per il quale si effettuano visite di controllo periodiche.

(...)Alla lunga una dieta così ricca di proteine può danneggiare gli organi?(...)

Il rischio è elevato!
Anche questo è uno dei motivi per il quale si effettuano visite di controllo periodiche corredate, se necessario, di esami ematochimici.

(...)Inoltre vorrei sapere se il mio peso ideale è davvero intorno ai 70 chili.(...)

A 70 kg risulterebbe normopeso con un BMI (Indice di Massa Corporea) pari a 23,39.
Questo valore, comunque, non è sempre indicativo di una composizione corporea (FM/FFM) o di uno stato di salute ottimale.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
La ringrazio molto per la disponibilità e la chiarezza.
Devo ammettere che mi sento mortificata per essere in difficoltà su una cosa apparentemente così semplice( controllo peso corporeo).
Ci tengo a chiarire che non metto in dubbio la professionalità di chi mi seguiva nella dieta, anche perché molte persone sono rimaste soddisfatte del suo operato, però forse quando io a fine estate manifestano un aumento della fame e uno stallo nella perdita di peso, forse è mancato quel quid in più.
Grazie mille.
Sto provando a dimagrire con l'antico metodo: fare più movimento possibile.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non deve sentirsi mortificata perché il controllo del peso corporeo, al contrario di quanto possa sembrare, può apparire una cosa "così semplice"...ma non lo è! Né tanto meno spetta a Lei valutarlo, ma al professionista a cui si affida.

Se poi ci soffermiamo sul modello dietetico che ha seguito (dieta a Zona), è facile ottenere velocemente e soltanto agli inizi risultati entusiasmanti...ma nel tempo questi si riduco sempre più fino ad un arresto del dimagrimento!

Sono alcuni degli "effetti collaterali" di una metodica alimentare, ideata anni fa dal biochimico americano Barry Sears e divulgata in molti Paesi grazie anche ai libri scritti dallo stesso ideatore che ne hanno permesso la sua fortuna...economica!

Lo stesso Barry Sears in quest'ultimo periodo ha ridimensionato molto la sua "dieta" con variazioni alle percentuali dei macronutrienti ed avvicinandola molto alla "nostra" dieta Mediterranea.
Lo scopo? Semplice pentimento sulla sua dieta o scrivere l'ennesimo libro??!

Seguire quindi le diete alla moda, a lungo andare non premia. Ma questo alcuni operatori del settore lo ignorano ed i pazienti ne pagano le conseguenze.

Le allego alcuni articoli che Le potranno fornire utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Prego.

Buona giornata,
dott. Serafino Pietro Marcolongo
[#6]
dopo
Utente
Io le do ragione e le voglio dare qualche informazione, giusto per sua conoscenza persobale.
La persona che mi seguiva è uno stimato medico (chirurgo) della zona, naturalmente i controlli avvenivano ogni 3 settimane dietro compenso e era onnipresente un vecchio libro di Barry Sears.
Però ogni qualvolta che non perdevo quello che dovevo e domandavo perché mi veniva risposto che magari era colpa del ciclo, dello stress, dei liquidi.... Del gelato!!!
Infatti avendo premura della mia intelligenza e del mio portafogli, dopo qualche controllo infruttuoso ho smesso di andare.
Al momento avevo ricominciato la dieta a zona, ma le sue parole mi hanno ancora più convinta che si tratta di una.... Cavolata! Vadano le proteine a pranzo e cena, ma se mangiò uno yogurt... Che male mi può fare se non lo bilancio?!?!!
Se non vedrò risultati mi rivolgero' ad un professionista e magari Lei mi potrebbe indicarne qualcuno serio in toscana.
Grazie.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Conosco moooolto bene queste metodiche utilizzate da qualcuno e sono io a ringraziarLa per la testimonianza fatta.

Sarà certamente illuminante per i tanti lettori di questo consulto quando si troveranno di fronte a chi dovrebbe aiutarli a dimagrire.

Resto a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti.