Pillola e feci molli

Buongiorno! Vorrei chiedervi un consulto rispetto alla pillola e al suo assorbimento. Ho usato Nuvaring per un anno che però ho dovuto smettere causa spotting continuo ed abbondante. La mia ginecologa mi ha prescritto Klaira. Mi sto trovando bene però ho delle perplessità da chiarire. Io non mangio latte e non ho mai capito se la mia si tratti di una intolleranza oppure se il fatto che questo mi provochi diarrea sia a causa del mio non assumere latte da ormai anni e anni..ma fatto sta che mi fa male tipo diarrea nausea mal di pancia. Inoltre qualche volta mi capita di avere delle scariche fecali sul mollo ma non diarrea. In particolare, questo mese ho avuto un rapporto non protetto e la mattina seguente quindi dopo circa 10h dall'assunzione della pillola ho avuto un episodio di feci molli che vale a dire non acquose ma con evacuazione facile e non ben formate. Mi è capitata sia stamattina che ieri mattina la stessa cosa e sto entrando un po' in ansia perché non vorrei che la pillola non fosse stata ben assorbita. Ho sentito la mia ginecologa che ha detto che la diarrea (se tale) interferisce se le scariche sono 4\5 in un giorno e non una peraltro nemmeno liquida.Volevo sentire un parere di uno specialista come voi. Da ieri ho anche nausea ma questo credo sia dato dalla pillola nuova\ansia esami. Il caffè ad esempio mi causa feci molli e in qualche caso diarrea (l'ho tolto dalla mia dieta come anche il latte). Inoltre purtroppo non posso tornare a Nuvaring ma vorrei continuare con la contraccezione ormonale. Ho provato a leggere i vostri articoli sulla forma delle feci però poi entro ancora di più in ansia e non riesco a capire su quale categoria infilarle. Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che lei soffra di colon irritabile
e che non infiacia il funzionamento della pillola anticoncezionale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto per la sua gentile risposta!
Se fosse così gentile da rispondere ancora Le vorrei porre una ulteriore domanda. In quali casi queste feci molli o comunque le scariche di diarrea possono influire sul funzionamento della pillola? Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie!
cordiali saluti