Spostamento dente incisivo

In questo periodo ho notato un leggero spostamento verso l'interno dell'incisivo superiore destro, come se fosse leggermente retrocesso e ora non è piu in linea con l'altro. Premetto che non ho mai portato apparecchi e che in questo periodo mi sta crescendo l'ultimo dente fisso ovvero il canino superiore destro, e dato che non ha molto spazio per scendere sta crescendo un po girato senza però toccare gli altri denti (almeno per quanto riguarda la parte gia fuori dalla gengiva). Ho letto che i denti del giudizio possono creare spostamenti, e a me questi denti non sono ancora sbucati minimamente quindi non so se siano quelli a creare problemi. Nelle ultime settimane l'incisivo non credo si sia spostato ulteriormente. Secondo voi è un problema causato dal canino? Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Leggeri spostamenti dei denti possono essere considerati fisiologici. Quanto questo spostamento sia lieve mi è difficile valutarlo a distanza. Ciò che mi sembra strano è l'eruzione del canino alla sua età ed il fatto che non abbia alcun contatto con gli altri denti. Per quanto riguarda la possibilità che i denti del giudizio possano spostare gli altri, è un falso mito, in realtà si è visto che affollamenti dei denti anteriori sono possibili anche in assenza dei molari.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Si, la punta del canino fuori dalla gengiva non tocca gli altri denti perche é girato di circa 90° da come dovrebbe essere, mi sbuca ora perche fin dai tempi dei denti da latte quel canino era é stato l'ultimo, lo spostamento é di circa poco meno di 1 mm max 1 mm, grazie di tutto. SPEro non si sposti ultediormente.