Neurologia

Buonasera
soffro di attacchi di panico accompagnati da agorafobia da 10 anni, ho effettuato terapia a per due anni su prescrizione del primo specialista, anafranil + alprazolam al bisogno; a terapia ultimata sono stata bene per un periodo abbastanza lungo. Lo scorso anno si è ripresentato il problema e non potendo più recarmi a Roma dal mio neurologo, mi sono rivolta ad uno specialista della mia città. Cura farmacologica prescrittami eutimil da 20 mg + 1 cp da 1mg al giorno di xanax a rilascio continuo entro le 24 h. Ieri scopro che il farmacista mi ha sempre dato le compresse da 1mg non a rilascio continuo ma quelle a rilascio immediato. Non ho preso le compresse per tre giorni di seguito perchè avevo dimenticato di prenderle in farmacia lo scorso week-end ed ho avuto dei sintomi che credo di poter associare all'astinenza dei due farmaci: dolore alla muscolatura, alle ossa, testa vuota, ma NON attacchi di panico.
Vorrei cominciare a diminuire sino all'eliminazione entrambi i farmaci; lo specialista della mia città si è trasferito. Vi sarei eternamente grata se poteste darmi una mano in merito. Ho un lavoro che mi impegna molto e richiede lucidità mentale e precisione.
Ringraziandovi, vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
confermo che xanax RP e a rilascio prolungato hanno profili completamente diversi, per quanto riguarda la sospensione dei farmaci è inevitabile che si rivolga ad un medico in quanto la sospensione richiede un programma di diminuizione piuttosto graduale che deve essere monitorato

Tommaso Vannucchi

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto